Dentro la IG Farben

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dentro la IG Farben (H. Lindner Stephan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della Hoechst Chemical, una filiale della I.G. Farben, descrivendo la sua discesa nell'antisemitismo, nel lavoro schiavo e nella sperimentazione medica non etica durante il regime nazista. Il libro esplora la complessità della conformità rispetto alla costrizione all'interno dei sistemi totalitari, riconoscendo anche alcuni atti di resistenza all'interno dell'azienda. Inoltre, è una risorsa completa per chi è interessato allo sviluppo dell'industria farmaceutica.

Vantaggi:

Il libro è incredibilmente approfondito e ben studiato e costituisce un'ottima risorsa per comprendere la storia oscura della Hoechst Chemical e i suoi legami con il regime nazista. Offre approfondimenti sui dilemmi etici affrontati dall'azienda e fornisce un contesto prezioso per lo sviluppo dei prodotti farmaceutici.

Svantaggi:

La pesantezza dell'argomento potrebbe disturbare alcuni lettori e la complessa natura della conformità e del consenso all'interno del totalitarismo potrebbe risultare difficile da comprendere appieno. Inoltre, i lettori che cercano una narrazione più semplice potrebbero trovare la profondità della ricerca eccessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside IG Farben

Contenuto del libro:

Nel 1925, le tre principali aziende chimiche tedesche - BASF, Bayer e Hoechst - si fusero, insieme ad alcune aziende più piccole, per diventare IG Farben. La IG Farben divenne, come nessun'altra azienda, sinonimo di partecipazione dell'industria tedesca ai crimini più efferati del regime nazista.

Questo libro tratta in modo approfondito una delle principali fabbriche della IG Farben, la Hoechst, durante il Terzo Reich. Sulla base di una lunga e meticolosa ricerca d'archivio, che comprende anche documenti aziendali finora inaccessibili, l'autore cerca di descrivere e analizzare il rapporto tra la direzione e i dipendenti e il partito nazista e le sue organizzazioni. L'autore mostra l'esclusione e la persecuzione dei dipendenti, in particolare di quelli ebrei.

Traccia la portata del coinvolgimento di Hoechst nello sfruttamento del lavoro forzato e la sua partecipazione attiva agli esperimenti umani in diversi campi di concentramento. In ogni caso, cerca di far luce sulle motivazioni dei responsabili di questa condotta”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521887663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dentro la IG Farben - Inside IG Farben
Nel 1925, le tre principali aziende chimiche tedesche - BASF, Bayer e Hoechst - si fusero, insieme ad alcune aziende più piccole, per...
Dentro la IG Farben - Inside IG Farben
All'interno di Ig Farben: Hoechst durante il Terzo Reich - Inside Ig Farben: Hoechst During the...
Nel 1925, le tre principali aziende chimiche...
All'interno di Ig Farben: Hoechst durante il Terzo Reich - Inside Ig Farben: Hoechst During the Third Reich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)