Dentro la ceramica giapponese: Primer su materiali, tecniche e tradizioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dentro la ceramica giapponese: Primer su materiali, tecniche e tradizioni (L. Wilson Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una stimolante introduzione di livello intermedio alla ceramica giapponese cotta a legna, che offre approfondimenti su tecniche, storia e contesto. Presenta un buon numero di illustrazioni, anche se alcuni lettori avrebbero voluto più immagini a colori. La scrittura è piacevole e costituisce una risorsa utile sia per gli artisti che per gli istruttori di ceramica, oltre a essere ben accolta come regalo.

Vantaggi:

Contenuto interessante, ben illustrato e ben scritto
copre la storia, le tecniche, gli strumenti e gli smalti
apprezzato sia dai lettori occasionali che dai ceramisti seri
eccellente come strumento didattico
un'ottima opzione regalo.

Svantaggi:

Alcuni recensori si aspettavano un maggior numero di fotografie della vera arte ceramica
alcuni hanno trovato il libro datato o non conforme alle loro aspettative
è stata notata la mancanza di immagini a colori
non è disponibile l'opzione di anteprima.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside Japanese Ceramics: Primer of Materials, Techniques, and Traditions

Contenuto del libro:

Questo manuale pratico e utilissimo è la prima introduzione completa e pratica alla ceramica giapponese. La tradizione ceramica giapponese è senza paragoni per la sua diversità tecnica e stilistica, per il suo contenuto espressivo e per il livello di apprezzamento di cui gode, sia in Giappone che nel resto del mondo.

Inside Japanese Ceramics si concentra su strumenti, materiali e procedure e su come tutti questi elementi abbiano influenzato l'aspetto e la sensazione della ceramica tradizionale giapponese. Un vero e proprio manuale, che si concentra sulle basi: l'allestimento di un laboratorio, le tecniche di formatura dei vasi, la decorazione, gli smalti, i forni e la cottura. Introduce i principali metodi e stili che vengono insegnati nella maggior parte dei laboratori giapponesi, compresi alcuni prodotti rappresentativi e ben noti: Bizen, Mino, Karatsu, Hagi e Kyoto.

Pur presentando le tecniche collaudate nel tempo della tradizione, l'autore Richard L. Wilson si adatta anche alle tecnologie e ai materiali moderni, come appropriato.

Wilson ha raccolto una grande quantità di informazioni su due fronti: come ricercatore della ceramica e della storia dell'arte giapponese e come ceramista che ha studiato e lavorato per anni con maestri ceramisti giapponesi. Nella sua introduzione, Wilson fornisce una breve storia della ceramica giapponese e, in chiusura, guarda al di là dei metodi tradizionali e ai modi in cui i ceramisti occidentali possono fare propri i metodi giapponesi.

Riccamente illustrato con 24 tavole a colori, oltre 100 fotografie in bianco e nero e più di 70 disegni istruttivi, Inside Japanese Ceramics è indispensabile sia per i ceramisti che per gli intenditori e i collezionisti di ceramica giapponese. Soprattutto, è un invito a partecipare: a studiare, realizzare, toccare e utilizzare gli squisiti prodotti della tradizione ceramica giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780834804425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita piena o la vita di uno sciocco - A Full Life or the Life of a Fool
Una vita piena o la vita di uno sciocco.A cura di: Richard L...
Una vita piena o la vita di uno sciocco - A Full Life or the Life of a Fool
Dentro la ceramica giapponese: Primer su materiali, tecniche e tradizioni - Inside Japanese...
Questo manuale pratico e utilissimo è la prima...
Dentro la ceramica giapponese: Primer su materiali, tecniche e tradizioni - Inside Japanese Ceramics: Primer of Materials, Techniques, and Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)