Dentro la battaglia di Algeri: Memorie di una donna combattente per la libertà

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dentro la battaglia di Algeri: Memorie di una donna combattente per la libertà (Zohra Drif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Zohra Drif, “Inside the Battle of Algiers”, offre un'approfondita narrazione personale della lotta per l'indipendenza dell'Algeria, mettendo in luce le sue esperienze di donna coinvolta nelle attività rivoluzionarie. Il libro fornisce una comprensione sfumata degli eventi storici e delle implicazioni più ampie del colonialismo e dell'etica rivoluzionaria.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura superba, che fornisce una prospettiva personale su importanti eventi storici. Collega la rivoluzione algerina alle lotte globali e pone importanti questioni morali sulla resistenza all'oppressione. I lettori lo trovano coinvolgente, paragonandolo a una storia d'avventura e apprezzano l'efficacia della traduzione. Nel complesso, molti recensori lo raccomandano per il suo contenuto stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto una discussione più approfondita sul contesto globale del movimento anticoloniale algerino. Inoltre, è stato rilevato un piccolo problema tecnico relativo alla ricerca dei numeri di pagina nella versione Kindle, che può influire sull'esperienza di lettura.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside the Battle of Algiers: Memoir of a Woman Freedom Fighter

Contenuto del libro:

Questo avvincente resoconto da insider racconta come e perché una giovane donna nella Algeri degli anni Cinquanta si unì al braccio armato del movimento di liberazione nazionale algerino per combattere gli occupanti francesi del suo Paese.

Quando i leader del movimento si rivolsero a Drif e alle sue colleghe per condurre attacchi come rappresaglia alle aggressioni francesi contro la popolazione locale, queste colsero al volo l'occasione. Le loro azioni sono state poi ritratte nel famoso film di Gillo Pontecorvo La battaglia di Algeri.

Quando è stato pubblicato per la prima volta in francese nel 2013, questo memoriale intimo è stato accolto con grande successo e non poche polemiche. È una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere non solo le lotte anticoloniali del XX secolo e la loro attualità, ma anche le sfide specifiche che le donne hanno spesso affrontato (e superato) in quei movimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682570753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dentro la battaglia di Algeri: Memorie di una donna combattente per la libertà - Inside the Battle...
Questo avvincente resoconto da insider racconta...
Dentro la battaglia di Algeri: Memorie di una donna combattente per la libertà - Inside the Battle of Algiers: Memoir of a Woman Freedom Fighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)