Dentro il Cremlino durante la guerra dello Yom Kippur

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dentro il Cremlino durante la guerra dello Yom Kippur (Victor Israelyan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Inside the Kremlin During the Yom Kippur War

Contenuto del libro:

Victor Israelyan era un ambasciatore senior del Ministero degli Esteri sovietico quando gli eserciti di Egitto e Siria invasero il territorio occupato da Israele il 6 ottobre 1973. L'Unione Sovietica e gli Stati Uniti furono determinanti per l'esito di questo conflitto, le cui manovre diplomatiche dietro le quinte misero fine a quella che fu conosciuta come la Guerra dello Yom Kippur. Durante la crisi, tuttavia, le tensioni tra le superpotenze sfiorarono la guerra nucleare. Israelyan è il primo funzionario sovietico a fornirci un resoconto di prima mano di ciò che accadde realmente all'interno del Cremlino durante queste tre importanti settimane del 1973.

Il racconto di Israelyan è un'affascinante miscela di memorie, aneddoti e resoconti storici. Come membro dello staff del Ministro degli Esteri sovietico Andrei Gromyko, fu assegnato a una task force di quattro persone che partecipava alle numerose riunioni del Politburo tenutesi durante la guerra. Il compito di questa task force era quello di prendere appunti e preparare bozze di lettere e altri documenti per il Politburo. In modo straordinariamente dettagliato, grazie alla sua memoria acuta e agli appunti e documenti che ha conservato, Israelyan racconta le attività quotidiane dei leader del Cremlino nell'affrontare la crisi. Per la prima volta possiamo vedere come il macchinoso meccanismo politico sovietico, guidato dal Politburo, funzionava in una situazione internazionale tesa. Vediamo come le azioni di Henry Kissinger, Anwar Sadat, Hafiz al-Assad e altri partecipanti alla crisi furono interpretate a Mosca. Grazie alla sua esperienza personale, Israelyan ci offre ritratti intimi di alti funzionari sovietici, tra cui Brezhnev, Gromyko e Andropov. Il suo accesso a importanti documenti - tra cui lettere di Richard Nixon a Leonid Brezhnev, mai rilasciate ufficialmente negli Stati Uniti - fornisce una necessaria correzione alle affermazioni di Kissinger, Nixon e Sadat sulla guerra.

Integrato da rare fotografie e interviste con altri funzionari sovietici, Inside the Kremlin During the Yom Kippur War è più di un resoconto del passato. Israelyan offre un punto di vista unico sul perdurante conflitto mediorientale e la sua candida valutazione della mentalità dei leader russi è istruttiva per comprendere come l'attuale leadership della Russia affronti il suo nuovo ruolo nel mondo post-Guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271017372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sui campi di battaglia della guerra fredda: la confessione di un ambasciatore sovietico - On the...
On the Battlefields of the Cold War (Sui campi di...
Sui campi di battaglia della guerra fredda: la confessione di un ambasciatore sovietico - On the Battlefields of the Cold War: A Soviet Ambassador's Confession
Dentro il Cremlino durante la guerra dello Yom Kippur - Inside the Kremlin During the Yom Kippur...
Victor Israelyan era un ambasciatore senior del...
Dentro il Cremlino durante la guerra dello Yom Kippur - Inside the Kremlin During the Yom Kippur War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)