Dentro e fuori la pagina: Mappare il luogo nel testo e nella cultura

Dentro e fuori la pagina: Mappare il luogo nel testo e nella cultura (J. Adipurwawidjana Ari)

Titolo originale:

On and Off the Page: Mapping Place in Text and Culture

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi, che comprende le ricerche presentate per la prima volta alla settima conferenza annuale della Louisiana su letteratura, lingua e cultura, esplora uno dei concetti più pervasivi, inquietanti e affascinanti delle scienze umane, quello di luogo. Includendo saggi che abbracciano un'ampia gamma di campi di ricerca e metodologie, dalla Geografia alla Cibernetica, presenta una sezione trasversale di approcci che mirano a rivelare le complesse macchinazioni culturali dietro a quello che un tempo poteva sembrare un argomento statico e unidimensionale. Le indagini sulla funzione del luogo come forza nella cultura contemporanea rivelano inevitabilmente una lunga storia di interazione tra luogo e prodotto culturale, tra "contesto" e "testo". Così come le culture tradizionali mitizzano gli spazi sacri, anche la cultura occidentale ha santificato i propri luoghi attraverso la letteratura. Luoghi immaginari come Yoknapatawpha di Faulker o la Dublino di Joyce diventano il fulcro di conferenze e festival.

Le case, i luoghi di nascita e le tombe degli autori vengono trasformati in luoghi di pellegrinaggio.

I luoghi creati per spettacoli televisivi e film diventano vere e proprie aziende che si rivolgono a un pubblico per il quale il confine tra fantasia e realtà è sempre più labile.

E, attraverso i grandi cambiamenti culturali degli ultimi duecento anni, persiste l'idea popolare e romantica che le parole, gli spettacoli, le narrazioni e persino le identità nazionali siano sempre in qualche modo espressione dei luoghi in cui vengono creati e ambientati. Con l'idea di luogo in primo piano in molti discorsi contemporanei, questa raccolta promette di inserirsi in un dibattito già vivace e che, data la sua rilevanza per il luogo in cui viviamo e per il modo in cui diamo senso ai nostri luoghi all'interno di essi, non mostra segni di cedimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443805681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dentro e fuori la pagina: Mappare il luogo nel testo e nella cultura - On and Off the Page: Mapping...
Questa raccolta di saggi, che comprende le...
Dentro e fuori la pagina: Mappare il luogo nel testo e nella cultura - On and Off the Page: Mapping Place in Text and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)