Dentro e fuori dalle acque agitate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dentro e fuori dalle acque agitate (Jayne Marek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Jayne Marek esplora il mondo naturale con immagini profonde e profondità emotiva, riflettendo il suo profondo legame con vari paesaggi. Le poesie racchiudono i temi dell'esperienza umana attraverso la natura, evocando sentimenti di intimità e contemplazione.

Vantaggi:

La raccolta è ricca di suggestioni, con forti immagini di flora, fauna e paesaggi diversi. I lettori apprezzano la capacità di Marek di collegare la natura alle esperienze e alle emozioni umane. Le poesie sono descritte come comunicazioni con i morti, riflessioni significative e offerte che risuonano profondamente. Molti recensori sottolineano l'esperienza all'aperto e la voce autentica del poeta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione al mondo naturale manchi di varietà, poiché molte poesie sono incentrate sui paesaggi esterni piuttosto che su quelli interni. La profondità e il peso emotivo di alcuni componimenti potrebbero non soddisfare tutti i gusti, soprattutto quelli che preferiscono stili o temi diversi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In and Out of Rough Water

Contenuto del libro:

In and Out of Rough Water prende il titolo dalla costa rocciosa del Pacifico, dove i leoni marini si nutrono di onde vigorose. I paesaggi e le condizioni atmosferiche sono stimoli costanti per le poesie di questo libro. Tra le quattro sezioni del libro ci sono due sequenze: Nothing Is Given si muove tra natura selvaggia e città nelle sue meditazioni sulla poetica e sulla perdita, mentre Wheel of Orion compie un soggiorno invernale nell'alto deserto dell'Oregon centrale. In una varietà di forme aperte e sagomate, queste poesie riflettono sui significati della memoria, della paura e dell'accettazione in mezzo alla dura bellezza della vita.

In and Out of Rough Water di Jayne Marek ci presenta un'acuta “poetica del luogo e della perdita” in cui la saggezza è conquistata con fatica ma anche profondamente celebrata. In gruppi di singole poesie liriche e in una magistrale sequenza lirica, “Nothing is Given”, che ricorda il viaggio di Roethke attraverso il continente nordamericano, quest'opera cresce in potenza man mano che si percorrono i contorni del paesaggio interiore della poetessa. “Più dell'occhio con la sua parallasse / di sconfinamento // e di calcolo”, siamo trattenuti attraverso la deriva del tempo in una benefica morsa di linguaggio e osservazione, e troviamo l'illuminazione dentro e fuori queste acque linguistiche.

-Carolyne Wright, American Book Award, Blue Lynx Prize, National Translation Award, autrice di “A Change of Maps” e “Seasons of Mangoes & Brainfire”.

“Ciò che i nostri piedi possono afferrare, / potremmo non vederlo. Allora muoviti”, scrive Jayne Marek nel suo esordio completo, In and Out of Rough Water. E dentro e fuori dai luoghi impervi si muove, in modo fluido e sicuro, con un occhio che abita il mondo naturale e un orecchio che illumina la bellezza di ciò che è appena sentito. Questa è una poesia del corpo, in cui i “piedi” della poetessa la radicano in una forza che il corpo conosce infinitamente di più di quanto la mente da sola “possa afferrare”. “L'autrice include il lettore, nella sua generosa visione, come partecipante e non come semplice osservatore. Le belle poesie della Marek, il suo occhio e il suo orecchio intricati, sono un piacere da vedere!

-George Kalamaras, ex poeta laureato dell'Indiana (2014-2016), autore di Kingdom of Throat-Stuck Luck e The Mining Camps of the Mouth.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945752292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il chirurgo degli alberi sogna il bowling - The Tree Surgeon Dreams of Bowling
Lucido e accessibile, Il chirurgo degli alberi sogna il bowling invita i...
Il chirurgo degli alberi sogna il bowling - The Tree Surgeon Dreams of Bowling
Donne che editano il modernismo: Piccole riviste e storia letteraria - Women Editing Modernism:...
Per molti giovani scrittori che sperimentavano...
Donne che editano il modernismo: Piccole riviste e storia letteraria - Women Editing Modernism: Little Magazines and Literary History
Dentro e fuori dalle acque agitate - In and Out of Rough Water
In and Out of Rough Water prende il titolo dalla costa rocciosa del Pacifico, dove i leoni marini si...
Dentro e fuori dalle acque agitate - In and Out of Rough Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)