Dengan Kapal Neraka ke Hiroshima

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dengan Kapal Neraka ke Hiroshima (Terence Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sull'esperienza della prigionia durante la guerra del Pacifico, senza concentrarsi troppo sulla brutalità. Presenta un resoconto di Terence Kelly, che ha trascorso un periodo significativo come prigioniero di guerra, in particolare a Hiroshima. Le memorie si basano su un diario che descrive sia le difficoltà affrontate che l'umanità trovata in mezzo alle sofferenze.

Vantaggi:

Il libro è interessante e ben scritto, e fornisce una visione diversa delle esperienze dei prigionieri di guerra senza eccessiva violenza. Evoca forti ricordi per coloro che hanno vissuto situazioni simili, rendendolo una lettura significativa per i familiari dei veterani. Kelly è rispettato in quanto primo presidente del Java FEPOW Club, il che aggiunge credibilità alla sua narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione dell'esperienza dei prigionieri di guerra troppo leggera o fortunata rispetto ad altri racconti che enfatizzano la brutalità. Potrebbe mancare un'illustrazione dettagliata della durezza della prigionia, come evidenziato in alcune percezioni culturali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

By Hellship to Hiroshima

Contenuto del libro:

Fatto prigioniero a Giava, la prigionia di Terence Kelly fu ricca di incidenti. Fu testimone di barbare crudeltà e sofferenze, soprattutto durante il viaggio, stipato in una lurida nave da carico in condizioni atroci e disumane.

Una volta in Giappone, fu schiavo nei cantieri navali di Hitachi, dove ebbe modo di conoscere altri giapponesi e di imparare la loro lingua. Il suo libro rivela molto di più sulla psiche dei suoi sequestratori rispetto ad altre opere simili. Il campo di Hiroshima era unico nel suo genere ed era forse il miglior campo in cui i giapponesi tenessero prigionieri di guerra. Molti dei detenuti erano uomini influenti, che conoscevano l'Estremo Oriente e avevano ricoperto incarichi importanti. L'interazione tra prigionieri di guerra e carcerieri era affascinante e il suo libro offre una rara visione del carattere dei giapponesi, mentre sconfitte e umiliazioni impensabili diventavano realtà.

Il resoconto di Kelly sull'attacco della bomba atomica e sul caos che ne seguì è affascinante e raro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526781895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dengan Kapal Neraka ke Hiroshima - By Hellship to Hiroshima
Fatto prigioniero a Giava, la prigionia di Terence Kelly fu ricca di incidenti. Fu testimone di...
Dengan Kapal Neraka ke Hiroshima - By Hellship to Hiroshima
Badai di Atas Hutan: 120 Hari Melawan Serangan Jepang pada tahun 1942 - Hurricane Over the Jungle:...
Questo è il resoconto personale dell'autore su...
Badai di Atas Hutan: 120 Hari Melawan Serangan Jepang pada tahun 1942 - Hurricane Over the Jungle: 120 Days Fighting the Japanese Onslaught in 1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)