Denaro e mercati: Saggi in onore di Martin Daunton

Punteggio:   (5,0 su 5)

Denaro e mercati: Saggi in onore di Martin Daunton (Julian Hoppit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Money and Markets: Essays in Honour of Martin Daunton

Contenuto del libro:

Money and Markets celebra l'illustre carriera di Martin Daunton riunendo saggi di importanti storici dell'economia, della finanza, della società e della cultura, molti dei quali sono colleghi ed ex studenti. Nel corso della sua carriera, Daunton si è concentrato sul rapporto tra struttura e agency, su come le strutture istituzionali creino capacità e dipendenze di percorso e su come le istituzioni siano esse stesse modellate dall'agency e dalla contingenza - ciò che Braudel definiva "girare due volte la clessidra". Questo volume riflette questo obiettivo, combinando nuove ricerche sul finanziamento dello Stato fiscale-militare britannico prima e durante le guerre napoleoniche, sulle sue istituzioni immobiliari e sulle conseguenze economiche a lungo termine di Sir Robert Peel. Ci sono anche capitoli sulla City di Londra, sulla politica fiscale dei conservatori dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, sull'impatto dei concetti neoliberali americani di "workfare" sulla politica assistenziale degli anni Ottanta e sull'economia politica del tempo in Gran Bretagna dal 1945.

Sebbene la maggior parte dell'attenzione sia rivolta alla Gran Bretagna e alla finanza britannica in un'economia globale, il volume riflette anche lo studio più recente di Daunton sull'economia politica internazionale, con saggi sul contributo francese alla globalizzazione del XIX secolo, sulle finanze statali prussiane al tempo della rivoluzione del 1848, sulla politica monetaria della Germania imperiale, sul ruolo della carità internazionale nell'economia mista del welfare e della governance neoliberale e sulla politica materiale del consumo di energia dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Il volume inizia con un'introduzione che ripercorre l'ampia gamma di pubblicazioni di Daunton, collocandole nel contesto dei suoi incarichi accademici a Durham, poi a Londra e infine come professore di storia economica a Cambridge.

JULIAN HOPPIT è professore Astor di storia britannica all'University College di Londra.

ADRIAN LEONARD è direttore associato del Centro di storia finanziaria dell'Università di Cambridge.

DUNCAN NEEDHAM è decano e tutor senior presso il Darwin College dell'Università di Cambridge.

CONTRIBUTORI: Martin Chick, Sean Eddie, Matthew Hilton, Julian Hoppit, Seung-Woo Kim, Adrian Leonard, Duncan Needham, Charles Read, Bernhard Rieger, Richard Rodger, Sabine Schneider, Hiroki Shin, David Todd, James Tomlinson, Frank Trentmann, Adrian Williamson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Denaro e mercati: Saggi in onore di Martin Daunton - Money and Markets: Essays in Honour of Martin...
Money and Markets celebra l'illustre carriera di...
Denaro e mercati: Saggi in onore di Martin Daunton - Money and Markets: Essays in Honour of Martin Daunton
Il terribile mostro e le sue cattive relazioni: Tassazione, spesa e Regno Unito, 1707-2021 - The...
Un prezioso manuale per comprendere alcune delle...
Il terribile mostro e le sue cattive relazioni: Tassazione, spesa e Regno Unito, 1707-2021 - The Dreadful Monster and Its Poor Relations: Taxing, Spending and the United Kingdom, 1707-2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)