Denaro e fede: La ricerca della sufficienza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Denaro e fede: La ricerca della sufficienza (Michael Schut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che discutono la percezione del denaro e i suoi problemi nella società. Pur presentando molti contributi interessanti, alcuni lettori ritengono che manchi una forte attenzione alla fede.

Vantaggi:

Saggi e note del curatore di grande valore, contributi umoristici di Dave Barry, prospettive interessanti sulla scarsità e sul denaro, scrittura coinvolgente che incoraggia la discussione.

Svantaggi:

Forte enfasi sull'ambientalismo, pochi saggi sulla fede.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Money and Faith: The Search for Enough

Contenuto del libro:

Parlare di denaro in modo personale rimane un tabù più del sesso o della politica. Questo sembra strano in un contesto cristiano, dal momento che Gesù ha affrontato i temi del denaro, della povertà e della ricchezza più di ogni altra preoccupazione. Per molti, il denaro diventa un idolo; lo vediamo nella nostra cultura, quando perseguiamo la crescita economica a prescindere dal costo per il benessere generale della creazione di Dio. Quando ciò accade, "abbastanza" è sempre più di quello che abbiamo in questo momento e la scarsità diventa la lente attraverso cui vediamo il mondo.

A livello personale, questo libro apre le questioni della scarsità e dell'abbondanza, dell'idolatria e della libertà; a livello sociale, invita a esplorare una maggiore equità e sostenibilità. Su entrambi i livelli, mette in grado individui e gruppi di applicare i valori della loro fede in modi pratici, assumendo al contempo posizioni pastorali e profetiche. L'autore suggerisce che, nel nostro rapporto con il denaro, abbiamo bisogno di sperimentare la compagnia rassicurante di un pastore saggio e compassionevole o di una guida spirituale, ma anche il potere, la forza, la rabbia e l'invito al pentimento di un profeta dell'Antico Testamento.

Le persone vogliono collegare i loro valori con le preoccupazioni quotidiane, scoprendo al contempo i modi per fare una differenza positiva. Questo libro li aiuta a fare entrambe le cose.

Include una guida di studio completa all'interno del libro per gruppi e singoli.

Tra i collaboratori ci sono: Henri Nouwen, Dave Barry, Walter Brueggemann, David Boyle, Lynne Twist, Lewis Hyde, William Stringfellow, John Haughey, Ched Myers, Bill McKibben, Sallie McFague, William Greider, Leonardo Boff, Jean-Bertrand Aristide, Victoria Tauli-Corpuz, Maria Harris, Rich Lang, Wayne Muller, Sharon Parks, Rodney Clapp, Ted Nace, Lester Brown, Pete Barnes, Andy Loving, Edgar Cahn, Sarah Tarver-Wahlquist, Susan Wilkes, Jim Klobuchar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819223272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibo e fede: Giustizia, gioia e pane quotidiano - Food & Faith: Justice, Joy and Daily...
Dal creatore del bestseller Vita più semplice, vita...
Cibo e fede: Giustizia, gioia e pane quotidiano - Food & Faith: Justice, Joy and Daily Bread
Vita semplice, vita compassionevole: Una prospettiva cristiana - Simpler Living, Compassionate Life:...
Una raccolta eterogenea di saggi che esplorano la...
Vita semplice, vita compassionevole: Una prospettiva cristiana - Simpler Living, Compassionate Life: A Christian Perspective
Denaro e fede: La ricerca della sufficienza - Money and Faith: The Search for Enough
Parlare di denaro in modo personale rimane un tabù più del sesso o...
Denaro e fede: La ricerca della sufficienza - Money and Faith: The Search for Enough

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)