Denaro, amore e virtù

Punteggio:   (4,5 su 5)

Denaro, amore e virtù (Maria Pereira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Maria Pereira, “Money, Love and Virtue”, incoraggia una riflessione profonda sulle interconnessioni tra denaro, amore e virtù, sfidando i lettori a ripensare le visioni tradizionali sulla finanza e sul suo ruolo sociale. Il libro offre spunti filosofici e critica i moderni sistemi finanziari, auspicando un cambiamento di paradigma nel modo in cui il denaro viene percepito e utilizzato.

Vantaggi:

Il libro è tempestivo e incoraggia la riflessione su concetti poco discussi. È ben studiato, accessibile ed evita il gergo, rendendo comprensibili idee complesse. L'autore si ispira alla filosofia illuminista e offre spunti profondi sul rapporto tra denaro e valori sociali, promuovendo un concetto di abbondanza e responsabilità sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi del rigore di uno studio accademico, poiché l'autore dichiara esplicitamente che si tratta di una riflessione piuttosto che di un lavoro accademico. Inoltre, chi cerca soluzioni politiche concrete o analisi dettagliate dei sistemi economici potrebbe trovare le riflessioni più filosofiche e meno praticabili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Money, Love and Virtue

Contenuto del libro:

Quando si parla di denaro, amore e virtù, la maggior parte delle persone reagisce con sorpresa e scetticismo. Che cosa hanno in comune questi concetti? Appartengono a regni diversi. Quando vengono sollevati da un ex banchiere ed elaborati in un approccio che potrebbe trasformare il modo in cui pensiamo al nostro mondo e il modo in cui strutturiamo le nostre organizzazioni e la nostra società, allora è in atto qualcosa di veramente radicale. Questo libro offre un modo per portare la discussione qualitativa in un ambito materiale, in modo da consentire la costruzione di un mondo in cui denaro, amore e virtù lavorino insieme, non in contraddizione.

Maria Jos? (c) Pereira è un'ex banchiera con una notevole esperienza dei mercati monetari e dei cambiamenti della cultura bancaria in Estremo Oriente, a Londra e a New York. Scrive con lucidità e grande autorità sulle connessioni mancanti tra banche, mercati, virtù e, soprattutto, amore. Crea il caso dell'economia come mezzo per rafforzare la cittadinanza, per stabilire la responsabilità collettiva, per promuovere la compassione e per far sì che gli esseri umani diventino una "entità vivente"... Pereira fornisce una delle più esaurienti spiegazioni delle cause del crollo bancario (e del suo perdurare) che questo recensore abbia mai letto.

Per chiunque sia interessato a capire perché c'è ancora una crisi finanziaria (anche se attutita e parzialmente nascosta da banchieri e politici) e perché gli appelli alla giustizia sociale e al risanamento ecologico attraverso la riforma del mercato sociale rimangono inascoltati, anche se lanciati da premi Nobel, l'analisi di Pereira è una lettura essenziale... -- Tim O'Riordan, Environment Magazine (Economia, Commercio, Sociologia)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909470606
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Denaro, amore e virtù - Money, Love and Virtue
Quando si parla di denaro, amore e virtù, la maggior parte delle persone reagisce con sorpresa e scetticismo. Che cosa...
Denaro, amore e virtù - Money, Love and Virtue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)