Demostene, Discorsi 23-26

Punteggio:   (5,0 su 5)

Demostene, Discorsi 23-26 (M. Harris Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Demosthenes, Speeches 23-26

Contenuto del libro:

Questo è il quindicesimo volume dell'Oratorio della Grecia classica. Questa serie presenta tutti i discorsi sopravvissuti della fine del V e del IV secolo a.C.

in nuove traduzioni preparate da studiosi classici che sono all'avanguardia nella disciplina. Queste traduzioni sono state concepite appositamente per le esigenze e gli interessi dei laureandi di oggi, degli studiosi di altre discipline e del pubblico in generale. L'oratoria classica è una risorsa inestimabile per lo studio della vita e della cultura greca antica.

I discorsi offrono testimonianze sulle opinioni morali greche, sulle condizioni sociali ed economiche, sull'ideologia politica e sociale, sul diritto e sulle procedure legali e su altri aspetti della cultura ateniese che recentemente hanno suscitato particolare interesse: le donne e la vita familiare, la schiavitù e la religione, per citarne solo alcuni. Questo volume fornisce introduzioni, traduzioni e note per quattro discorsi presenti nel corpus demostenico che non sono stati tradotti in tempi recenti.

Contro Aristocrate tratta di questioni di politica estera che coinvolgono un generale mercenario, Caridemo, ed è una fonte preziosa per la legge ateniese sull'omicidio. Contro Timocrate riguarda la politica interna e fornisce importanti informazioni sulle procedure ateniesi per la promulgazione delle leggi.

In entrambi i discorsi, i contendenti sottolineano l'importanza dello Stato di diritto nella democrazia ateniese ed enfatizzano idee chiave, come il monopolio della forza legittima da parte dello Stato, la necessità di coerenza negli statuti e il principio di nessuna punizione senza una legge scritta. I due discorsi rimanenti, Contro Aristogeiton, sono falsi composti in epoca ellenistica, come Edward Harris dimostra in modo conclusivo attraverso uno studio delle leggi e delle procedure legali e un'analisi dello stile e del vocabolario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477313527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demostene, Discorsi 23-26 - Demosthenes, Speeches 23-26
Questo è il quindicesimo volume dell'Oratorio della Grecia classica. Questa serie presenta tutti i...
Demostene, Discorsi 23-26 - Demosthenes, Speeches 23-26

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)