Demoni privati: La tragica vita personale di John A. MacDonald

Punteggio:   (4,3 su 5)

Demoni privati: La tragica vita personale di John A. MacDonald (Patricia Phenix)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della vita di John A. Macdonald, sottolineando sia le sue esperienze personali che la sua carriera politica. Cattura la complessità del suo carattere, comprese le sue lotte con l'alcolismo, le tragedie personali e i successi politici, presentandolo come un leader significativamente imperfetto ma brillante che ha svolto un ruolo cruciale nella formazione del Canada. La narrazione si snoda attraverso la sua vita familiare, le sfide che ha dovuto affrontare e gli eventi chiave che hanno plasmato la sua eredità.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto affascinante di John A. Macdonald, fondendo efficacemente la narrazione personale e quella politica. I lettori lo hanno trovato coinvolgente, informativo e approfondito, migliorando la loro comprensione degli eventi storici e del ruolo influente di Macdonald nella Confederazione. Lo stile descrittivo dà vita al contesto storico e alla profondità emotiva dei personaggi, rendendo la storia avvincente. Riesce anche a presentare Macdonald come un individuo complesso, piuttosto che come una semplice figura politica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'attenzione alla vita personale di Macdonald potrebbe mettere in ombra il suo significato politico per i lettori che cercano una biografia politica diretta. Il ritratto di alcune relazioni ed eventi personali potrebbe essere visto come sensazionalistico o privo di prove rigorose. Inoltre, i lettori interessati a una biografia più tradizionale potrebbero trovare lo stile narrativo meno in linea con le aspettative convenzionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Private Demons: The Tragic Personal Life of John A. MacDonald

Contenuto del libro:

Il primo libro che espone la turbolenta vita personale di questo affascinante Padre della Confederazione.

Il primo ministro Sir John A. Macdonald ha osservato una volta: "Non ho avuto un'infanzia", un eufemismo se mai ce n'è stato uno. In effetti, l'infanzia dickensiana di John A., costellata da povertà, alcolismo e dalla morte per percosse del fratellino di cinque anni per mano di una babysitter ubriaca (amica del padre Hugh), ha posto le basi per una presa di potere politico che non ha eguali nella storia del Canada.

In Demoni privati, l'autrice del bestseller Patricia Phenix esplora, attraverso i diari della famiglia Macdonald, i diari e le lettere mai viste prima, l'uomo tormentato che si cela dietro il politico di maggior successo del Canada. Phenix descrive un uomo dalle mille contraddizioni: paziente, ma incline a risolvere le liti con i pugni; etico, ma capace di rubare i profitti delle aziende per pagare i debiti privati; timido, ma sfrenatamente civettuolo; socievole, ma così desideroso di solitudine da costruire botole di fuga nelle pareti delle sue case. L'autrice esamina anche le notizie secondo cui la depressione di Macdonald divenne così profonda che una volta tentò il suicidio. Alla fine, nel bisogno ossessivo di sfuggire ai suoi demoni infantili, sacrificò amici, familiari e sicurezza finanziaria per realizzare la sua più grande ambizione: progettare e controllare il destino del Canada.

Demoni privati dipinge un vivido ritratto della società del XIX secolo, esplorando al contempo la vita domestica incredibilmente tumultuosa del nostro primo ministro più famoso.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771070457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demoni privati: La tragica vita personale di John A. MacDonald - Private Demons: The Tragic Personal...
Il primo libro che espone la turbolenta vita...
Demoni privati: La tragica vita personale di John A. MacDonald - Private Demons: The Tragic Personal Life of John A. MacDonald

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)