Demoni neri: La rappresentazione mediatica dello stereotipo del criminale maschio afroamericano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Demoni neri: La rappresentazione mediatica dello stereotipo del criminale maschio afroamericano (Dennis Rome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, nonostante sia stato pubblicato nel 2004, è ancora attuale. Tuttavia, è stato criticato per la sua mancanza di intuizioni originali e per la presentazione amatoriale, che ricorda una dissertazione accademica poco sviluppata. Mentre discute le rappresentazioni dei media e il loro impatto sui maschi neri, è stato notato per la sua incapacità di affrontare le questioni dell'omofobia e per i suoi capitoli finali eccessivamente descrittivi piuttosto che analitici.

Vantaggi:

Il libro è considerato ancora oggi rilevante e cerca di sostenere le sue affermazioni con degli studi.

Svantaggi:

I critici lo descrivono come amatoriale e privo di originalità, limitandosi a ribadire le conoscenze comunemente accettate. I capitoli finali sono considerati più descrittivi che analitici e non affrontano questioni importanti come l'omofobia nel contesto del gangsta rap.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Demons: The Media's Depiction of the African American Male Criminal Stereotype

Contenuto del libro:

Lo stereotipo del maschio afroamericano come elemento criminale della società continua a essere un ostacolo importante per una maggiore armonia razziale e per l'eliminazione della discriminazione e del razzismo a tutti i livelli negli Stati Uniti. Spesso questo stereotipo criminale viene interiorizzato dai giovani afroamericani, che si sentono come se ci si aspettasse da loro un comportamento delinquenziale, e molti cadono in questa trappola.

Black Demons esamina questo stereotipo e sostiene che gran parte della colpa della sua perpetuazione deriva dalle rappresentazioni negative dei maschi afroamericani da parte dei mass media statunitensi. Rome sostiene che queste immagini alimentano i miti che contribuiscono ad approfondire e rafforzare gli stereotipi che affliggono la comunità afroamericana fin dall'epoca coloniale. Esaminando le origini di questo stereotipo criminale, il modo in cui è stato usato storicamente e il modo in cui viene usato attualmente, Rome rivela una pericolosa corrente nelle rappresentazioni mediatiche degli afroamericani, che minaccia la comunità e macchia la società statunitense nel tentativo di superare l'eredità del razzismo.

Lo stereotipo del criminale afroamericano continua a essere usato per giustificare il razzismo nascosto e palese nella società statunitense contemporanea. Dalla televisione al cinema, dalla musica ai telegiornali, i mezzi di comunicazione di massa continuano a rappresentare gli uomini afroamericani in fuga dalla legge, che commettono crimini, vittimizzano le donne e, in generale, si impegnano in comportamenti illegali.

Rome esamina queste immagini e offre una spiegazione a questo fenomeno. Discute l'impatto di queste immagini sia sulla comunità afroamericana sia sulla società statunitense in generale.

Prende in considerazione l'idea che esista una patologia nera, una debolezza fondamentale nelle famiglie afroamericane che può essere fatta risalire alle loro esperienze come schiavi. Infine, conclude che sia i mezzi di informazione che quelli di intrattenimento devono interrompere la loro pratica di equiparare i giovani maschi afroamericani all'aggressività, all'illegalità e alla violenza, se si vuole veramente abolire il razzismo negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275972448
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demoni neri: La rappresentazione mediatica dello stereotipo del criminale maschio afroamericano -...
Lo stereotipo del maschio afroamericano come...
Demoni neri: La rappresentazione mediatica dello stereotipo del criminale maschio afroamericano - Black Demons: The Media's Depiction of the African American Male Criminal Stereotype

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)