Demolizione significa progresso: Flint, Michigan e il destino della metropoli americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Demolizione significa progresso: Flint, Michigan e il destino della metropoli americana (R. Highsmith Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del declino di Flint, Michigan, esplorando i temi della segregazione, dell'abbandono aziendale e del degrado urbano. È ben studiato e offre un contesto storico non solo per Flint, ma anche per le più ampie questioni urbane degli Stati Uniti.

Vantaggi:

La scrittura è ottima e la ricerca è completa. Fornisce importanti approfondimenti storici su Flint e sulle implicazioni per altre città americane, rendendolo una lettura consigliata per comprendere le sfide urbane. Molti recensori lo hanno giudicato illuminante e affascinante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e hanno sostenuto che si concentra eccessivamente sulla segregazione razziale senza discutere adeguatamente altri fattori che hanno contribuito al declino di Flint. Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse monodimensionale e alcuni l'hanno descritta come un libro di testo, indicando che potrebbe mancare di una narrazione coinvolgente.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demolition Means Progress: Flint, Michigan, and the Fate of the American Metropolis

Contenuto del libro:

Nel 1997, dopo la chiusura da parte della General Motors di un enorme complesso di fabbriche nella grintosa città industriale di Flint, nel Michigan, sono stati affissi intorno all'impianto vuoto cartelli con la scritta "Demolire significa progredire", suggerendo che la metropoli in difficoltà non avrebbe potuto progredire verso la grandezza fino a quando i vecchi impianti non avessero incontrato la palla da demolizione. Molto più di un banale slogan aziendale, la frase racchiude l'etica operativa della leadership metropolitana nazionale almeno dagli anni Trenta a oggi.

I leader di Flint e di altre municipalità hanno ripetutamente cercato di rivitalizzare le loro comunità demolendo strutture e istituzioni obsolete e inefficienti e supervisionando numerose campagne di rinnovamento urbano, molte delle quali hanno prodotto solo metropoli più impoverite e divise. Dopo decenni di questi sforzi, all'alba del XXI secolo Flint è diventata una delle aree metropolitane più segregate dal punto di vista razziale ed economicamente polarizzate della nazione. In una delle opere più complete mai scritte sulla storia della disuguaglianza e dello sviluppo metropolitano nell'America moderna, Andrew R.

Highsmith utilizza il caso di Flint per spiegare come la perenne ricerca del rinnovamento urbano - ancor più della fuga dei bianchi, dell'abbandono delle aziende e di altre forze - abbia contribuito alla suburbanizzazione di massa, alla divisione economica e razziale, alla deindustrializzazione e alla frammentazione politica. Sfidando gran parte della saggezza convenzionale sull'ineguaglianza strutturale e sulle radici della "crisi urbana" della nazione, Demolition Means Progress mostra in modo vivido e dettagliato come le politiche e i programmi pubblici progettati per rivitalizzare l'area di Flint abbiano infine portato all'indurimento delle divisioni sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226419558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demolizione significa progresso: Flint, Michigan e il destino della metropoli americana - Demolition...
Nel 1997, dopo la chiusura da parte della General...
Demolizione significa progresso: Flint, Michigan e il destino della metropoli americana - Demolition Means Progress: Flint, Michigan, and the Fate of the American Metropolis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)