Demografia del Dobe! Kung

Punteggio:   (4,7 su 5)

Demografia del Dobe! Kung (Howel Nancy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Demography of the Dobe! Kung

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1979, questo è un classico studio sulla popolazione dei Boscimani del Kalahari Deselt del Botswana. Utilizzando metodi semplici e completamente illustrati, l'autore presenta descrizioni empiriche dei modelli di fertilità, mortalità e matrimonio degli ormai famosi! cacciatori-raccoglitori Kung.

Il! King "Bushman" del deserto del Kalahari in Africa occupano una posizione anomala nel mondo della scienza. Sono stati scelti per uno studio intensivo proprio perché sono geograficamente, socialmente ed economicamente lontani dalla società moderna e industrializzata, vivendo in una porzione scarsamente abitata e remota di un enorme semideserto. I! Kung mantengono la lingua e la cultura di una società di caccia e raccolta completamente sviluppata, senza dipendere da piante coltivate, senza animali addomesticati oltre al cane, senza un sistema di stratificazione basato sulla parentela o sull'occupazione, senza una struttura di potere o di autorità che si estenda oltre le bande locali composte da poche famiglie imparentate, senza lavoro salariato, senza uso del denaro e senza siti di occupazione stabili.

Allo stesso tempo, i! Kung sono diventati figure ben note agli studenti - sia universitari che professionisti - di scienze sociali occidentali. I volti degli informatori! Kung che compaiono nelle copertine e nelle illustrazioni di molti testi di antropologia e sociologia.

Perché si è sviluppata tutta questa attenzione intorno al! Kung? Parte della risposta risiede nelle persone stesse. I! Kung sono un popolo fisicamente attraente, con corpi snelli e aggraziati e volti aperti e piccoli, attraenti e fotogenici. La loro cultura è semplice e ha caratteristiche sorprendenti. La lotta per la sussistenza, la lingua a scatto, l'enfasi sulla condivisione e l'umiltà, il dramma delle danze di cura in cui gli individui entrano in trance e parlano direttamente con gli spiriti per curare le malattie, e l'umorismo pervasivo, le prese in giro e la giocosità dello stile! Kung sono tutte caratteristiche relativamente facili da trasmettere e interessanti da raccontare.

Questo lavoro copre aree come il matrimonio, la fertilità, le malattie, la mortalità, la storia e il futuro previsto dei! Kung. Questo libro sarà di interesse per gli studenti di studi demografici, antropologia e studi africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202306490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demografia del Dobe! Kung - Demography of the Dobe! Kung
Pubblicato per la prima volta nel 1979, questo è un classico studio sulla popolazione dei Boscimani del Kalahari...
Demografia del Dobe! Kung - Demography of the Dobe! Kung

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)