Democrazie violente in America Latina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Democrazie violente in America Latina (M. Goldstein Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Violent Democracies in Latin America

Contenuto del libro:

Nonostante i recenti movimenti politici per l'instaurazione di un regime democratico nei Paesi dell'America Latina, gran parte della regione soffre ancora di una violenza dilagante. Dal vigilantismo, alle violazioni dei diritti umani, alla corruzione della polizia, la violenza persiste. È perpetrata da eserciti statali, guerriglieri, bande, trafficanti di droga e gruppi di comunità locali in cerca di autoprotezione. La presenza quotidiana della violenza contrasta nettamente con gli sforzi governativi per estendere i diritti civili, politici e legali a tutti i cittadini e viene invocata come prova del fallimento dei Paesi latinoamericani nel raggiungere una vera democrazia. Gli autori di questa raccolta sostengono che la violenza non è un'aberrazione sociale o il risultato di un fallimento istituzionale, ma è intimamente legata alle istituzioni e alle politiche di liberalizzazione economica e di democratizzazione.

Gli autori - antropologi, politologi, sociologi e storici - esplorano come gli individui e le istituzioni delle democrazie latinoamericane, dalle regioni rurali della Colombia e della Repubblica Dominicana ai centri urbani del Brasile e del Messico, usino la violenza per imporre e contestare le nozioni di ordine, diritti, cittadinanza e giustizia. Essi descrivono le realtà vissute dai cittadini e rivelano le basi storiche della violenza di cui soffre oggi l'America Latina. Un contributo esamina la relazione strettamente intrecciata tra individui violenti e funzionari statali in Colombia, mentre un altro contestualizza la violenza a Rio de Janeiro nell'ambito dell'economia politica transnazionale del traffico di droga. Facendo avanzare la discussione sui regimi democratici latinoamericani al di là della consueta binarietà di successo e fallimento, questa raccolta suggerisce modi più sofisticati di comprendere le sfide poste dalla violenza e di sviluppare nuovi quadri per garantire i diritti umani in America Latina.

Contributori : Enrique Desmond Arias, Javier Auyero, Lilian Bobea, Diane E. Davis, Robert Gay, Daniel M. Goldstein, Mary Rold n, Todd Landman, Ruth Stanley, Mar a Clemencia Ram rez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822346388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazie violente in America Latina - Violent Democracies in Latin America
Nonostante i recenti movimenti politici per l'instaurazione di un regime...
Democrazie violente in America Latina - Violent Democracies in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)