Democrazie di lavoro: Gestire le disuguaglianze nelle cooperative di lavoratori

Democrazie di lavoro: Gestire le disuguaglianze nelle cooperative di lavoratori (Meyers Joan S. M.)

Titolo originale:

Working Democracies: Managing Inequality in Worker Cooperatives

Contenuto del libro:

In questo sguardo dall'interno sulle cooperative di lavoratori, Joan Meyers mette in discussione opinioni e convinzioni di lunga data.

Dall'esterno, le cooperative di lavoratori sembrano offrire alternative ai cattivi lavori e alle disuguaglianze di trattamento, dando ai lavoratori un controllo democratico e un'equa proprietà del loro posto di lavoro. Alcuni sostengono, tuttavia, che l'egualitarismo e l'autogestione vadano a scapito dell'efficienza e della stabilità e che non siano praticabili nel lungo periodo.

Working Democracies si concentra su due cooperative di lavoratori in attività dagli anni Settanta, che si sono trasformate da piccoli collettivi controculturali in fiorenti aziende multirazziali e in gran parte operaie. L'autrice mostra come la proprietà democratica dei lavoratori possa garantire stabilità e una gestione aziendale efficace, ma dimostra anche che un'ampia uguaglianza non è un risultato inevitabile, nonostante le migliori intenzioni dei membri della cooperativa. Working Democracies esplora le interconnessioni tra struttura organizzativa e cultura organizzativa in condizioni di controllo dei lavoratori, rivelando non solo i diversi effetti del managerialismo e della "burocrazia partecipativa", ma anche come ogni variazione burocratica sia facilitata dal modo in cui i lavoratori sono definiti da ciascuna cooperativa.

Sia le variazioni burocratiche che i significati dei lavoratori sono, come dimostra l'autrice, conseguenti alla riduzione o alla riproduzione delle disuguaglianze di classe, di genere e di etnia. Offrendo uno sguardo comparativo dietro le quinte di un tipo di posto di lavoro spesso invisibile, Working Democracie s si propone come una guida per il futuro delle cooperative di lavoratori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501763687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazie di lavoro: Gestire le disuguaglianze nelle cooperative di lavoratori - Working...
In questo sguardo dall'interno sulle cooperative di...
Democrazie di lavoro: Gestire le disuguaglianze nelle cooperative di lavoratori - Working Democracies: Managing Inequality in Worker Cooperatives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)