Democrazia: Terza edizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Democrazia: Terza edizione (Anthony Arblaster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Democracy: Third Edition

Contenuto del libro:

Elogio delle edizioni precedenti: .

.".". brillante introduzione."". - New Statesman and Society.

""Dall'inizio alla fine, il libro di Arblaster è stimolante e molto leggibile"". - Times Higher Educational Supplement.

.".". un primo libro ideale da mettere nelle mani di uno studente che intraprende lo studio della democrazia."". - Journal of Commonwealth and Comparative Politics Qual è il significato della democrazia? Perché la democrazia ha suscitato ostilità in passato? L'ostilità è del tutto scomparsa? * Quanto sono democratiche le società occidentali contemporanee nella realtà e come potrebbero essere rese più democratiche? L'edizione riveduta e aggiornata di questa acclamata ricerca tiene conto del contesto globale molto diverso in cui deve svolgersi oggi qualsiasi discussione sulla democrazia, compreso il potente potere delle multinazionali nei confronti dei governi eletti, la rinascita dell'idea di un'alternativa islamica all'ideale democratico occidentale e l'idea che organismi internazionali non eletti ma potenti stiano effettivamente erodendo l'autorità dello Stato democratico.

Anthony Arblaster esamina innanzitutto la storia della teoria e della pratica della democrazia e la feroce opposizione che ha spesso suscitato, mostrando come la versione rappresentativa della democrazia che conosciamo oggi sia arrivata relativamente tardi sulla scena. L'autore trova il nucleo dell'idea di democrazia nella nozione di potere popolare e, nella seconda parte del libro, ne esplora il significato e i problemi che comporta.

Attingendo agli scritti classici di Rousseau, Paine e John Stuart Mill, mostra quanto sia ampio il divario tra la loro visione di una società pienamente democratica e le realtà limitate delle democrazie occidentali di oggi. La democrazia, sostiene, rimane un ideale rilevante e una sfida a gran parte del pensiero politico convenzionale, nonché alle tendenze centralizzatrici del potere globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335209699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia: Terza edizione - Democracy: Third Edition
Elogio delle edizioni precedenti: ..".". brillante introduzione."". - New Statesman and Society.""Dall'inizio...
Democrazia: Terza edizione - Democracy: Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)