Democrazia reazionaria: come il razzismo e l'estrema destra populista sono diventati mainstream

Punteggio:   (4,5 su 5)

Democrazia reazionaria: come il razzismo e l'estrema destra populista sono diventati mainstream (Aurelien Mondon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Reactionary Democracy: How Racism and the Populist Far Right Became Mainstream

Contenuto del libro:

La democrazia deve essere antirazzista. Qualsiasi cosa in meno è vile. Qualsiasi cosa in meno è reazionaria.

La democrazia non è necessariamente progressista, e lo sarà solo se la renderemo tale. Quella che Mondon e Winter chiamano “democrazia reazionaria” è l'uso del concetto di democrazia e della relativa concezione del potere al popolo (demos cratos) per fini reazionari. La rinascita del razzismo, del populismo e dell'estrema destra non è il risultato di richieste popolari, come spesso ci viene detto. È piuttosto la logica conclusione della manipolazione più o meno consapevole da parte delle élite del concetto di “popolo” e di classe operaia per spingere idee reazionarie. Queste narrazioni pongono il razzismo come una richiesta popolare, piuttosto che come qualcosa di incoraggiato e perpetuato dalle élite, scagionando così coloro che hanno i mezzi per influenzare e controllare il discorso pubblico attraverso i media in particolare. Questo, a sua volta, ha legittimato l'estrema destra, rafforzandone la mano e aggravando le disuguaglianze.

Queste azioni ci distolgono dalle preoccupazioni reali e dalle alternative radicali al sistema attuale. Attraverso un'attenta e approfondita decostruzione del discorso egemonico che attualmente ci impedisce di pensare al di là della dicotomia liberali vs populisti, questo libro sviluppa una migliore comprensione delle forze sistemiche alla base del nostro modello attuale e delle sue basi di sfruttamento e discriminazione. Il libro ci mostra che l'estrema destra non sarebbe stata in grado di ottenere un tale successo, né elettorale né ideologico, se non fosse stato per l'aiuto di attori d'élite (media, politici e accademici). Sebbene l'estrema destra rappresenti una minaccia reale e non debba essere lasciata fuori dai guai, gli autori sostengono che dobbiamo spostare la responsabilità della situazione verso coloro che troppo spesso si dichiarano spettatori oggettivi e persino impotenti, nonostante il loro potente punto di vista e la chiara capacità di influenzare l'agenda, il discorso pubblico e le narrazioni, in particolare quando sostengono e legittimano idee e attori razzisti e di estrema destra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788734233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia reazionaria: come il razzismo e l'estrema destra populista sono diventati mainstream -...
La democrazia deve essere antirazzista. Qualsiasi...
Democrazia reazionaria: come il razzismo e l'estrema destra populista sono diventati mainstream - Reactionary Democracy: How Racism and the Populist Far Right Became Mainstream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)