Democrazia in esilio: Hans Speier e l'ascesa dell'intellettuale della difesa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Democrazia in esilio: Hans Speier e l'ascesa dell'intellettuale della difesa (Daniel Bessner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo e approfondito dell'influenza di Hans Speier sulla politica estera americana, in particolare nel contesto della guerra fredda e dello sviluppo degli intellettuali della difesa. La scrittura di Bessner è apprezzata per essere coinvolgente e informativa, rendendo accessibili ai lettori complesse connessioni storiche.

Vantaggi:

Intelligente, ben scritto, coinvolgente e accuratamente ricercato
fornisce approfondimenti affascinanti sul lavoro di Hans Speier e sulla sua rilevanza per la politica americana moderna
si rivolge a chi è interessato alla storia della Guerra Fredda e alla politica estera degli Stati Uniti
contiene aneddoti interessanti e il contesto storico della propaganda e degli intellettuali della difesa.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy in Exile: Hans Speier and the Rise of the Defense Intellectual

Contenuto del libro:

Chiunque sia interessato alla storia delle relazioni estere degli Stati Uniti, alla storia della Guerra Fredda e alla storia intellettuale del XX secolo troverà questa impressionante biografia di Hans Speier, una delle figure più influenti nei circoli di difesa americani del XX secolo, una lettura obbligata.

In Democracy in Exile, Daniel Bessner mostra come l'esperienza del crollo della Repubblica di Weimar e l'ascesa del nazismo abbiano influenzato il lavoro di Hans Speier come politico e costruttore di istituzioni americano. Bessner approfondisce lo sviluppo intellettuale di Speier, illuminando le origini ideologiche dell'approccio esperto alla politica estera e rivelando le radici europee del liberalismo della Guerra Fredda.

Democracy in Exile colloca Speier al centro dell'influente e affascinante rete transatlantica di politici, molti dei quali immigrati tedeschi, che hanno lottato con la tensione tra competenza delle élite e politica democratica. Speier fu uno degli intellettuali più in vista di questa schiera e Bessner ne ripercorre la carriera, che lo vide passare da intellettuale universitario a esperto di Stato, ricoprire una posizione chiave alla RAND Corporation e fungere da potente consulente per il Dipartimento di Stato e la Fondazione Ford, attraverso la metà del XX secolo. Bessner descrive il ruolo critico svolto da Speier nel cambiamento della storia intellettuale americana, quando centinaia di scienziati sociali lasciarono le loro università e contribuirono alla creazione di un approccio alle relazioni estere degli Stati Uniti basato su esperti, stabilendo nel contempo stretti legami tra organizzazioni governative e non governative. Come scrive Bessner: per capire l'ascesa dell'intellettuale della difesa, dobbiamo capire Hans Speier.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801453038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia in esilio: Hans Speier e l'ascesa dell'intellettuale della difesa - Democracy in Exile:...
Chiunque sia interessato alla storia delle...
Democrazia in esilio: Hans Speier e l'ascesa dell'intellettuale della difesa - Democracy in Exile: Hans Speier and the Rise of the Defense Intellectual
L'immaginazione decisionista: Sovranità, scienza sociale e democrazia nel XX secolo - The...
Nei decenni successivi alla Seconda guerra...
L'immaginazione decisionista: Sovranità, scienza sociale e democrazia nel XX secolo - The Decisionist Imagination: Sovereignty, Social Science and Democracy in the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)