Democrazia - Il Dio che ha fallito: Economia e politica della monarchia, della democrazia e dell'ordine naturale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Democrazia - Il Dio che ha fallito: Economia e politica della monarchia, della democrazia e dell'ordine naturale (Hans-Hermann Hoppe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hans-Hermann Hoppe, “Democrazia: Il Dio che ha fallito”, critica la democrazia e sostiene la necessità di una società senza Stato, presentando la monarchia come un'alternativa superiore ai moderni sistemi democratici. I lettori sottolineano le profonde intuizioni e l'analisi ponderata del libro, nonostante alcuni esprimano preoccupazioni per il suo tono e le sue idee sull'elitarismo.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per le sue argomentazioni ben strutturate, la chiarezza e la profondità nell'analisi dei difetti della democrazia, presentando spunti potenzialmente preziosi per chi si interroga sulla governance contemporanea. Molti lettori lo trovano stimolante ed essenziale per la comprensione dell'economia politica, tanto da renderlo una lettura consigliata ai libertari e ai filosofi politici.

Svantaggi:

I critici sottolineano problemi come l'elitarismo percepito, le ripetizioni e l'ampia citazione di economisti precedenti come Rothbard e Mises senza un sufficiente contributo originale. Alcuni lettori ritengono inoltre che le conclusioni di Hoppe siano eccessivamente provocatorie o controverse, suggerendo una mancanza di riconoscimento delle complessità della governance e delle realtà storiche.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy - The God That Failed: The Economics and Politics of Monarchy, Democracy and Natural Order

Contenuto del libro:

Il nucleo di questo libro è una trattazione sistematica della trasformazione storica dell'Occidente dalla monarchia alla democrazia. Di natura revisionista, giunge alla conclusione che la monarchia è un male minore della democrazia, ma evidenzia le carenze di entrambe. La sua metodologia è di tipo assiomatico-deduttivo e consente allo scrittore di ricavare teoremi economici e sociologici, per poi applicarli all'interpretazione degli eventi storici.

Un avvincente capitolo sulle preferenze temporali descrive il progresso della civiltà come un abbassamento delle preferenze temporali, man mano che si costruisce la struttura del capitale, e spiega come l'interazione tra le persone possa abbassare il tempo in generale, con interessanti parallelismi con la legge ricardiana dell'associazione. Concentrandosi su questa trasformazione, l'autore è in grado di interpretare molti fenomeni storici, come l'aumento dei livelli di criminalità, la degenerazione degli standard di condotta e moralità e la crescita del mega-stato. Sottolineando le carenze sia della monarchia che della democrazia, l'autore dimostra come questi sistemi siano entrambi inferiori a un ordine naturale basato sulla proprietà privata.

Hoppe decostruisce la convinzione liberale classica della possibilità di un governo limitato e chiede un allineamento del conservatorismo e del libertarismo come alleati naturali con obiettivi comuni. Egli difende il ruolo proprio della produzione di difesa intrapresa dalle compagnie di assicurazione in un mercato libero e descrive l'emergere del diritto privato tra assicuratori in concorrenza tra loro.

Dopo aver stabilito che l'ordine naturale è superiore su basi utilitaristiche, l'autore passa a valutare le prospettive di realizzazione di un ordine naturale. Informato dalla sua analisi delle carenze della socialdemocrazia e armato della teoria sociale della legittimazione, prevede la secessione come il probabile futuro degli Stati Uniti e dell'Europa, con il risultato di una moltitudine di regioni e città-stato. Questo libro completa il precedente lavoro dell'autore in difesa dell'etica della proprietà privata e dell'ordine naturale. Democrazia - Il Dio che ha fallito interesserà studiosi e studenti di storia, economia politica e filosofia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765808684
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia - Il Dio che ha fallito: Economia e politica della monarchia, della democrazia e...
Il nucleo di questo libro è una trattazione...
Democrazia - Il Dio che ha fallito: Economia e politica della monarchia, della democrazia e dell'ordine naturale - Democracy - The God That Failed: The Economics and Politics of Monarchy, Democracy and Natural Order
konomik als Wissenschaft und die Methode der sterreichischen Schule
Questa è la prima traduzione tedesca dell'opera giovanile "Scienza economica e...
konomik als Wissenschaft und die Methode der sterreichischen Schule
Una teoria del socialismo e del capitalismo - A Theory of Socialism and Capitalism
Nuova seconda edizione con nuova introduzione di Hans Hoppe...
Una teoria del socialismo e del capitalismo - A Theory of Socialism and Capitalism
Democrazia - Il Dio che ha fallito: Economia e politica della monarchia, della democrazia e...
Il nucleo di questo libro è una trattazione...
Democrazia - Il Dio che ha fallito: Economia e politica della monarchia, della democrazia e dell'ordine naturale - Democracy - The God That Failed: The Economics and Politics of Monarchy, Democracy and Natural Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)