Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato lo stile di scrittura coinvolgente, la profondità della ricerca e la capacità di rendere accessibili argomenti complessi. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la struttura del libro, per la mancanza di una tesi chiara e per alcune scelte di contenuto. Nel complesso, il libro è considerato stimolante e informativo, in particolare per quanto riguarda la storia e le applicazioni della democrazia.
Vantaggi:Lo stile di scrittura è coinvolgente, ben studiato con ampi esempi, accessibile ai principianti, fornisce approfondimenti sulla storia e sulle varie sfaccettature della democrazia, incoraggia il pensiero critico ed è considerato una lettura obbligata da molti recensori.
Svantaggi:I contenuti possono sembrare disorganizzati o privi di chiare relazioni di causa-effetto, alcune sezioni possono essere viste come eccessivamente positive senza affrontare i potenziali risultati negativi, le lunghe pagine con caratteri grandi possono sembrare scarne e occasionalmente viene espresso un certo malcontento riguardo a certi punti di vista.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Democracy: A User's Guide
DICONO CHE VIVIAMO IN UNA DEMOCRAZIA. SIAMO LIBERI E DOBBIAMO ESSERNE GRATI".
Ma quanto siamo "liberi"? Quanto sono democratiche le nostre cosiddette "democrazie"?
È sufficiente eleggere i nostri leader e stare seduti, inermi, mentre ci governano come dittatori? A cosa serve scegliere i nostri politici, se non possiamo controllare i nostri media, la polizia o i soldati? Se dobbiamo seguire ciecamente gli ordini dei nostri insegnanti e dei nostri capi, a scuola e sul posto di lavoro, non è un po' troppo credere di essere i padroni del nostro destino? E se le nostre risorse sono controllate da una minuscola cabala di plutocrati, banchieri e aziende, possiamo dire in tutta onestà che le nostre economie sono gestite per noi?
Le cose non potrebbero essere un po' più, beh, democratiche?
In effetti sì, "Democrazia: Guida all'uso" ci mostra come...
Nelle pagine di questo libro pieno di storie, visiteremo Summerhill, una scuola democratica nell'Inghilterra orientale, prima di fermarci in Brasile per visitare Semco, dove la democrazia sul posto di lavoro è il nome del gioco. Andremo in Rojava, per esplorare la vita in un esercito democratico, e ci dirigeremo in Spagna, per vedere perché Podemos sta provando la democrazia liquida. Viaggeremo indietro nel tempo, per vedere la democrazia all'opera nelle società dei cacciatori-raccoglitori, nelle confederazioni tribali, nelle corporazioni e nei beni comuni. Prenderemo in considerazione il bilancio partecipativo, la democrazia deliberativa, l'assunzione collaborativa, le valute comunitarie, il prestito peer-to-peer e molto altro ancora.
Il messaggio è chiaro e conciso: La democrazia non deve essere una chimera. Abbiamo tutti gli strumenti necessari per governarci da soli.
Acquistate oggi stesso la vostra copia del nuovo capolavoro di Joss Sheldon...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)