Democrazia forte: Politica partecipativa per una nuova era

Punteggio:   (4,5 su 5)

Democrazia forte: Politica partecipativa per una nuova era (R. Barber Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il concetto di democrazia forte, mettendo in discussione la teoria democratica liberale e sostenendo un approccio alla cittadinanza più impegnato e orientato alla comunità. È noto per le sue profonde intuizioni filosofiche e le proposte pratiche su come migliorare la partecipazione democratica. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che le idee presentate siano eccessivamente idealistiche o ristrette.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua perspicace critica della democrazia liberale, che incoraggia l'impegno attivo e la cittadinanza. È considerato un capolavoro che combina proposte pratiche e approfondimenti teorici. Molti lettori lo raccomandano per gli studi universitari e ne apprezzano la rilevanza per la società moderna, soprattutto nel contesto della tecnologia.

Svantaggi:

I critici sostengono che la definizione di democrazia forte sia troppo ristretta e idealistica, implicando che solo una forma selezionata di democrazia partecipativa si qualifichi. Alcuni ritengono che il libro sia eccessivamente ambizioso o adatto ai “sognatori”, e che potrebbe non risuonare con tutti. Inoltre, si suggerisce di leggerlo insieme ad altre opere per ottenere una prospettiva più equilibrata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strong Democracy: Participatory Politics for a New Age

Contenuto del libro:

Fin dalla sua apparizione, vent'anni fa, Strong Democracy di Benjamin R.

Barber è stato uno degli standard principali su cui si misura il pensiero e la scrittura delle scienze politiche. Definita come la partecipazione di tutto il popolo ad almeno alcuni aspetti dell'autogoverno per almeno una parte del tempo, la democrazia forte offre alla società liberale un nuovo modo di pensare e di praticare la democrazia.

Contrariamente all'opinione comunemente diffusa che un eccesso di democrazia possa annullare le istituzioni liberali, Barber sostiene che un eccesso di liberalismo ha minato le nostre istituzioni democratiche e ha portato all'insieme di crisi contro cui ci troviamo ancora a lottare: il cinismo nei confronti del voto, l'alienazione, la privatizzazione e la crescente paralisi delle istituzioni pubbliche. In una nuova prefazione Barber analizza gli ultimi vent'anni e ribadisce la sua tesi, che sembra, purtroppo, più urgente che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520242333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se i sindaci governassero il mondo: Nazioni disfunzionali, città in crescita - If Mayors Ruled the...
Le città possono risolvere i maggiori problemi del...
Se i sindaci governassero il mondo: Nazioni disfunzionali, città in crescita - If Mayors Ruled the World: Dysfunctional Nations, Rising Cities
Democrazia forte: Politica partecipativa per una nuova era - Strong Democracy: Participatory...
Fin dalla sua apparizione, vent'anni fa, Strong...
Democrazia forte: Politica partecipativa per una nuova era - Strong Democracy: Participatory Politics for a New Age
Consumati: Come i mercati corrompono i bambini, infantilizzano gli adulti e ingurgitano i cittadini...
Seguito potente del best-seller di Benjamin R...
Consumati: Come i mercati corrompono i bambini, infantilizzano gli adulti e ingurgitano i cittadini - Consumed: How Markets Corrupt Children, Infantilize Adults, and Swallow Citizens Whole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)