Democrazia energetica: Promuovere l'equità nelle soluzioni energetiche pulite

Punteggio:   (4,4 su 5)

Democrazia energetica: Promuovere l'equità nelle soluzioni energetiche pulite (Denise Fairchild)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Democrazia energetica” è molto apprezzato dai lettori per le sue importanti intuizioni sulla creazione di sistemi energetici equi e sostenibili. Fornisce soluzioni pratiche e prove reali per raggiungere la giustizia ambientale e sociale, rendendolo rilevante per un pubblico ampio che va oltre i soli attivisti ambientali. I lettori l'hanno trovato una risorsa che apre gli occhi e dà speranza alle comunità che si occupano di questioni climatiche ed energetiche.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per il suo contenuto perspicace.
Si rivolge a un pubblico ampio, non solo agli attivisti.
Offre soluzioni pratiche e strategie attuabili per le comunità.
Fornisce una chiara esposizione dei metodi per affrontare i problemi del clima e dell'energia.
Combina la giustizia ambientale con l'empowerment economico.
Serve come modello completo per sistemi energetici sostenibili.
Lascia ai lettori un senso di speranza sulle possibilità future.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; alcuni lettori potrebbero non essere in sintonia con l'attenzione specifica all'energia e alla giustizia sociale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Energy Democracy: Advancing Equity in Clean Energy Solutions

Contenuto del libro:

È in corso una guerra energetica globale. L'uomo contro la natura, i combustibili fossili contro l'energia pulita, chi ha contro chi non ha e, fondamentalmente, un'economia estrattiva contro un'economia rigenerativa. Il consenso quasi unanime tra gli scienziati del clima è che la combustione massiccia di gas, petrolio e carbone sta avendo un impatto cataclismatico sulla nostra atmosfera e sul clima e sta esaurendo le risorse naturali della Terra, tra cui la terra, il cibo, l'acqua dolce e la biodiversità.

Questi impatti climatici e ambientali sono particolarmente amplificati e debilitanti per le comunità a basso reddito e di colore che vivono più vicino ai siti tossici, sono colpiti in modo sproporzionato da un'elevata incidenza di asma, cancro e tassi di morbilità e mortalità, e non hanno le risorse finanziarie per costruire la resilienza ai cambiamenti climatici.

La democrazia energetica offre una risposta e unisce i movimenti per l'ambiente e il clima a movimenti più ampi per il cambiamento sociale ed economico. La democrazia energetica è un modo per inquadrare la lotta internazionale dei lavoratori, delle comunità a basso reddito e delle comunità di colore per sottrarre all'establishment energetico il controllo delle risorse energetiche e utilizzarle per dare potere alle loro comunità - letteralmente fornendo energia, economicamente e politicamente. La democrazia energetica è più importante che mai, dato che i sostenitori del clima e della giustizia sociale si confrontano con una realtà politica sconvolgente negli Stati Uniti.

Questo volume riunisce prospettive razziali, culturali e generazionali. Questa diversità è legata da una cornice operativa comune: la lotta globale per salvare il pianeta - per conservare e ripristinare le nostre risorse naturali in modo che siano sostenibili - deve coinvolgere pienamente i residenti delle comunità e deve cambiare l'economia più ampia per essere sostenibile, democratica e giusta. I partecipanti offrono le loro prospettive e i loro approcci al clima e all'energia pulita dalle zone rurali del Mississippi, al South Bronx, alle comunità californiane di immigrati e rifugiati, alle comunità urbane e semi-rurali del Nord-Est. Nel loro insieme, i contributi di questo libro mostrano come può essere un futuro energetico alternativo e democratizzato e ispireranno altri a intraprendere la lotta per costruire il movimento per la democrazia energetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610918510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia energetica: Promuovere l'equità nelle soluzioni energetiche pulite - Energy Democracy:...
È in corso una guerra energetica globale. L'uomo...
Democrazia energetica: Promuovere l'equità nelle soluzioni energetiche pulite - Energy Democracy: Advancing Equity in Clean Energy Solutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)