Punteggio:
Le recensioni del libro di Jane Addams riflettono un misto di apprezzamento per le sue intuizioni sulla democrazia e sull'etica sociale, accanto a critiche sulla qualità e sulla leggibilità dell'edizione. Molti recensori ritengono che le idee di Jane Addams siano rilevanti ancora oggi, anche se alcuni si scontrano con la presentazione asciutta del libro.
Vantaggi:Il libro è lodato per le sue intuizioni senza tempo sulla democrazia, l'etica sociale e la condizione degli immigrati. Molti trovano stimolante la prospettiva di Addams sulla democrazia come stile di vita piuttosto che come concetto politico. Le idee presentate sono considerate rilevanti per le questioni contemporanee, rendendo il libro degno di nota per gli studenti di giustizia sociale. Inoltre, il libro è disponibile gratuitamente o a basso costo, il che lo rende accessibile.
Svantaggi:Diversi recensori criticano la qualità fisica dell'edizione, notando problemi come la mancanza di numeri di pagina e una scarsa impaginazione. Ci sono commenti soggettivi sul fatto che il libro sia arido o noioso, e alcuni lettori trovano difficile impegnarsi con il testo. Altri affermano che alcune parti del libro sembrano datate, e alcuni hanno trovato la scrittura poco relazionabile o noiosa.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Democracy and Social Ethics
Quasi un secolo prima dell'avvento del "multiculturalismo", Jane Addams presentò la sua concezione del significato morale della diversità. Secondo Addams, ogni membro di una democrazia ha l'obbligo morale di cercare esperienze diverse, sforzandosi quotidianamente di confrontarsi con le prospettive altrui. La moralità deve essere vista come uno sforzo sociale piuttosto che individuale, e la democrazia come uno stile di vita piuttosto che come una semplice base per le leggi. In caso contrario, sia la democrazia che l'etica rimangono concetti sterili e vuoti.
In questo libro, il primo di Addams sull'etica - qui presentato con una corposa introduzione di Charlene Haddock Seigfried - l'autrice riflette sui fattori che ostacolano la capacità di tutti i membri della società di determinare il proprio benessere. Osservando le relazioni tra gli operatori caritatevoli e i loro clienti, tra i proprietari di fabbriche e i loro datori di lavoro, e tra i datori di lavoro domestici e i loro domestici, l'autrice identifica le fonti di attrito e mostra come concepire la democrazia come un obbligo sociale possa portare a nuove linee di condotta reciprocamente vantaggiose. L'autrice prende in considerazione anche l'educazione adeguata dei lavoratori, le lotte tra genitori e figlie adulte per le rivendicazioni familiari e sociali in conflitto e la fusione della politica con la vita quotidiana degli elettori.
"La sfera della morale è la sfera dell'azione", proclama Addams. Non basta credere passivamente nella dignità innata di tutti gli esseri umani. Bisogna piuttosto lavorare quotidianamente per eliminare i pregiudizi razziali, di genere, di classe e di altro tipo dalle relazioni personali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)