Democrazia e schiavitù nell'Illinois di frontiera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Democrazia e schiavitù nell'Illinois di frontiera (James Simeone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Democracy and Slavery in Frontier Illinois

Contenuto del libro:

Negli anni Venti del XIX secolo, l'Illinois fu testimone di una delle prime e più importanti battaglie tra le forze schiaviste e antischiaviste della nuova repubblica americana, che scatenò rivolte, incendi e violenze di massa in tutto lo Stato. In questo libro profondamente studiato e finemente argomentato, James Simeone sostiene che la contesa sulla schiavitù in Illinois prefigurò il corso della politica nazionale fino alla Guerra Civile, rivelando la complessità del problema degli schiavi nella prima repubblica.

Nel tentativo di portare la schiavitù in uno Stato libero, gli immigrati bianchi provenienti dagli Stati del Sud speravano di creare una Repubblica di Bottomland di contadini bianchi liberi e uguali che potessero possedere schiavi sulla base della "sovranità popolare". Gli abolizionisti si trovarono così alleati con la classe dirigente degli "aristocratici" contro gli immigrati emergenti e favorevoli alla schiavitù. La lotta cambiò in modo permanente la cultura politica dello Stato e prefigurò la frattura tra democratici e parrucchieri nella politica antebellica, ponendo questioni di identità regionale e sezionale, di rapporto tra repubblicanesimo e mercato e di ruolo della religione nella vita pubblica.

Democrazia e schiavitù nell'Illinois di frontiera rivela i paradossi della ricerca di una democrazia che favorì anche la schiavitù. Collocando la politica del primo Illinois nel contesto della politica nazionale dell'epoca jacksoniana, il libro si rivolge ai lettori interessati allo sviluppo politico della prima repubblica e della frontiera del Midwest, al ruolo della razza e della classe nella costruzione dell'identità politica e alla natura della democrazia liberale nell'America del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875802633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:299

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I santi e lo Stato: I problemi dei mormoni in Illinois - The Saints and the State: The Mormon...
Un'avvincente storia dell'espulsione dei mormoni...
I santi e lo Stato: I problemi dei mormoni in Illinois - The Saints and the State: The Mormon Troubles in Illinois
Democrazia e schiavitù nell'Illinois di frontiera - Democracy and Slavery in Frontier...
Negli anni Venti del XIX secolo, l'Illinois fu...
Democrazia e schiavitù nell'Illinois di frontiera - Democracy and Slavery in Frontier Illinois

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)