Democrazia e moralità: Visioni religiose e laiche

Democrazia e moralità: Visioni religiose e laiche (Tamara Lenard Patti)

Titolo originale:

Democracy and Morality: Religious and Secular Views

Contenuto del libro:

La democrazia è un principio e una pratica dominante per legittimare il potere politico nel mondo moderno, eppure il suo rapporto con altre tradizioni morali non è ben compreso. alcuni impegni, ma non tutti, con essa (femminismo, varianti classiche ed egualitarie del liberalismo).

Le teorie etiche, per loro natura, sono teorie universali e tendono a diffidare delle argomentazioni di legittimità democratica, poiché "il popolo", che è la fonte della legittimità democratica, potrebbe sostenere cose contrarie alla giustizia, come descritta nella tradizione. Eppure, l'appello alla democrazia rimane uno dei più potenti appelli per legittimare il potere politico nel mondo contemporaneo. Questo volume si interessa al rapporto tra la democrazia e le tradizioni morali le cui origini sono precedenti all'ideale democratico di legittimità (buddismo, cristianesimo, confucianesimo, induismo, islam, ebraismo, legge naturale) o che si sono sviluppate in qualche modo a fianco dell'ideale democratico e ne condividono alcuni impegni. Questo volume esplora il rapporto tra queste tradizioni morali e la democrazia, compreso il modo in cui le prospettive morali e religiose si sono adattate nell'incontro con gli ideali democratici e hanno a loro volta modificato la teoria e la pratica democratica.

Si tratta di un'opera di etica comparata. I collaboratori, ciascuno esperto di una di queste tradizioni, mostrano come questa si sia confrontata con la democrazia e considerano le diverse dimensioni in cui le tradizioni si sono confrontate con la tradizione. Per orientare l'impegno tra i principi democratici e le tradizioni morali, gli autori si concentrano su varie dimensioni in cui le due tradizioni si sono confrontate. Gli autori considerano la visione della partecipazione della loro tradizione, compresa l'ammissibilità alla partecipazione e le opportunità di farlo, anche per persone con visioni del mondo molto diverse; la portata della democrazia, così come concepita dalla tradizione, compreso il modo in cui il "popolo" democratico interagisce o dovrebbe interagire con gli aderenti ad altre tradizioni, e se alcuni dei pilastri della tradizione morale hanno contribuito a informare i principi e le pratiche democratiche nelle comunità in cui la tradizione etica è dominante. Ad esempio, se in una tradizione morale esistono tradizioni di consultazione e di autorità appropriata, questo funziona come una risorsa per la democrazia stessa e, in caso affermativo, ha cambiato il modo in cui la democrazia viene praticata in queste società?

Ne emerge un arazzo ricco e sfumato che testimonia l'interazione tra tradizioni morali e democrazia e le varie relazioni tra queste tradizioni e la teoria e la pratica democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538188903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianze di salute e giustizia globale - Health Inequalities and Global Justice
Milioni di persone nel mondo muoiono per malattie...
Disuguaglianze di salute e giustizia globale - Health Inequalities and Global Justice
Come le democrazie dovrebbero combattere il terrorismo? - How Should Democracies Fight...
In seguito a gravi attentati terroristici, sono frequenti...
Come le democrazie dovrebbero combattere il terrorismo? - How Should Democracies Fight Terrorism?
Dibattito sul multiculturalismo: Dovrebbero esistere diritti per le minoranze? - Debating...
Il multiculturalismo è diventato una pietra di...
Dibattito sul multiculturalismo: Dovrebbero esistere diritti per le minoranze? - Debating Multiculturalism: Should There Be Minority Rights?
Democrazia e moralità: Visioni religiose e laiche - Democracy and Morality: Religious and Secular...
La democrazia è un principio e una pratica...
Democrazia e moralità: Visioni religiose e laiche - Democracy and Morality: Religious and Secular Views
Democrazia ed esclusione - Democracy and Exclusion
Con la crescente mobilità delle persone nel mondo, la natura della cittadinanza, e tutti i diritti che ne...
Democrazia ed esclusione - Democracy and Exclusion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)