Democrazia e democratizzazione: Processi e prospettive in un mondo che cambia, terza edizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Democrazia e democratizzazione: Processi e prospettive in un mondo che cambia, terza edizione (Georg Srensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è apprezzato per la sua chiarezza, semplicità e presentazione strutturata dei concetti di democratizzazione. Si tratta di un testo fortemente introduttivo per chi è alle prime armi con l'argomento, adatto sia agli studenti che agli educatori.

Vantaggi:

Facile da leggere e da seguire
ben scritto e semplicistico
conclusioni dettagliate dei capitoli
non noioso
introduzione ben strutturata alla democratizzazione
definizioni chiare e discussioni delle controversie
buona panoramica per l'insegnamento.

Svantaggi:

Mancano più casi di studio a supporto dei contenuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy and Democratization: Processes and Prospects in a Changing World, Third Edition

Contenuto del libro:

Che cos'è la democrazia? Quali sono le insidie e le potenzialità positive della crescente tendenza alla democratizzazione? Questo libro esamina le prospettive della democrazia nel mondo di oggi e inquadra il dilemma centrale che tutti gli Stati interessati dal processo di democratizzazione devono affrontare.

Georg S�rensen chiarisce il concetto di democrazia, ne mostra l'applicazione in diversi contesti e si chiede se il progresso democratico continuerà - e se sì, a quale prezzo. Le conseguenze della democrazia per lo sviluppo economico, i diritti umani e le relazioni pacifiche tra i Paesi sono evidenziate nei loro aspetti positivi e negativi.

Questa terza edizione include un capitolo completamente nuovo sulla promozione della democrazia dall'esterno, che copre le questioni attuali della costruzione dello Stato in Iraq. Altre revisioni includono aggiornamenti alla sezione sulle prospettive della democrazia nel mondo di oggi, un'ampia discussione sui risultati economici dei Paesi recentemente democratizzati e una valutazione delle possibilità di un ulteriore consolidamento democratico. Ci sono anche nuovi casi di studio, esempi e aneddoti per illustrare casi storici e contemporanei di transizione democratica.

La democrazia, come la descrive in modo convincente S�rensen, è un valore in sé e un potenziale promotore di pace, prosperità e benessere umano. Ma la democrazia non è inevitabile, e sono necessarie azioni a tutti i livelli, da quello individuale a quello internazionale, per garantire che le democrazie fragili o congelate non si affloscino e che le democrazie consolidate prosperino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813343808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia e democratizzazione: Processi e prospettive in un mondo che cambia, terza edizione -...
Che cos'è la democrazia? Quali sono le insidie e...
Democrazia e democratizzazione: Processi e prospettive in un mondo che cambia, terza edizione - Democracy and Democratization: Processes and Prospects in a Changing World, Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)