Democrazia, cittadinanza e globalizzazione

Democrazia, cittadinanza e globalizzazione (Maurice Mullard)

Titolo originale:

Democracy Citizenship & Globalisation

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è chiedersi chi siano i vincitori e i perdenti della globalizzazione. La globalizzazione viene attualmente presentata come qualcosa di inevitabile e a cui non esiste alternativa.

Tuttavia, l'attuale globalizzazione è sempre più definita nel contesto del liberismo di mercato, dove il linguaggio dei mercati e della concorrenza è diventato intercambiabile con il linguaggio della globalizzazione. Questo approccio rappresenta decisioni politiche specifiche in materia di liberalizzazione e privatizzazione. Le attuali forme di globalizzazione hanno contribuito a modificare notevolmente la distribuzione del reddito sia tra i Paesi che all'interno di essi.

I salariati delle economie industriali avanzate hanno subito una stagnazione del “salario da casa”, mentre i redditi dell'1% dei salariati si sono assicurati una quota maggiore di reddito. Sta emergendo una plutocrazia che, attraverso i contributi finanziari ai partiti politici e il finanziamento di think tank accademici, sta anche distorcendo il processo democratico.

Il processo di trickle down è poco evidente. I liberali del mercato continuano a influenzare le definizioni e la forma della globalizzazione e a onorare visioni alternative dello sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590336595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia, cittadinanza e globalizzazione - Democracy Citizenship & Globalisation
L'obiettivo di questo libro è chiedersi chi siano i...
Democrazia, cittadinanza e globalizzazione - Democracy Citizenship & Globalisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)