Democrazia all'estero, linciaggio in casa: Violenza razziale in Florida

Punteggio:   (4,8 su 5)

Democrazia all'estero, linciaggio in casa: Violenza razziale in Florida (Bradley Hobbs Tameka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione di grande impatto della storia del linciaggio negli Stati Uniti, evidenziando in particolare le sue implicazioni in Florida. Attraverso una ricerca approfondita e una narrazione coinvolgente, incoraggia i lettori a confrontarsi con verità difficili sul passato e sulla sua rilevanza per la società di oggi.

Vantaggi:

Ricercato con dovizia di particolari
stile di scrittura coinvolgente e colloquiale
fornisce un contesto storico essenziale che favorisce la comprensione
incoraggia la riflessione sulle questioni razziali
presentazione dignitosa di un argomento delicato
consigliato a un pubblico ampio, in particolare in contesti comunitari ed educativi.

Svantaggi:

Contiene descrizioni grafiche di violenza che potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni lettori
il peso dell'argomento trattato potrebbe essere pesante ed emotivamente impegnativo
alcuni lettori potrebbero trovare l'accuratezza dei dettagli eccessiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy Abroad, Lynching at Home: Racial Violence in Florida

Contenuto del libro:

Vincitore del Florida Book Award for Florida Nonfiction, BronzeVincitore del Florida Historical Society's Harry T. & Harriette V. Moore Award "Hobbs porta alla luce quattro linciaggi che sono fondamentali per la comprensione delle origini dei diritti civili in Florida. Le storie orali dei familiari delle vittime e delle comunità rendono questo libro un prezioso contributo alla storia afroamericana, della Florida e dei diritti civili" - Derrick E. White, autore di The Challenge of Blackness.

"Un promemoria avvincente di quanto sia stato preoccupante e violento il passato razziale del Sunshine State. Una lettura obbligata" - Irvin D. S. Winsboro, editore di Old South, New South, or Down South?

La Florida è spesso vista come uno Stato meridionale atipico - più progressista e culturalmente vario - ma, se esaminata in proporzione al numero di residenti afroamericani, ha subito più linciaggi di tutti i suoi vicini del profondo Sud durante l'era Jim Crow.

Indagando su questo periodo oscuro della storia dello Stato e concentrandosi su un'ondata di violenza anti-nera che ebbe luogo negli anni Quaranta, Tameka Hobbs esplora le ragioni per cui i linciaggi continuarono in Florida mentre altrove cominciavano a diminuire. L'autrice contestualizza gli omicidi all'interno dell'epoca della Seconda guerra mondiale, contrapponendo il desiderio degli Stati Uniti di diffondere i benefici della propria democrazia all'estero mentre in patria lottavano per fornire protezione legale ai propri cittadini afroamericani.

Con l'intensificarsi del coinvolgimento nella guerra globale e della retorica contro le potenze dell'Asse, i leader della nazione divennero sempre più consapevoli della macchia lasciata dalla violenza extralegale sulla reputazione dell'America. In definitiva, sostiene Hobbs, le implicazioni internazionali di questi quattro omicidi, insieme ad altre violenze contro i neri in tutta la nazione, aumentarono la pressione non solo sui funzionari pubblici della Florida per proteggere i diritti civili degli afroamericani nello Stato, ma anche sul governo federale affinché diventasse più attivo nel perseguire la violenza razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813062396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia all'estero, linciaggio in casa: Violenza razziale in Florida - Democracy Abroad, Lynching...
Vincitore del Florida Book Award for Florida...
Democrazia all'estero, linciaggio in casa: Violenza razziale in Florida - Democracy Abroad, Lynching at Home: Racial Violence in Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)