Democrazia

Democrazia (Jack Lively)

Titolo originale:

Democracy

Contenuto del libro:

Jack Lively, morto nel 1998, ha pubblicato Democrazia nel 1975.

È un "classico" perché tratta un argomento vasto e molto controverso in modo breve, chiaro e definito. È un esempio dell'arte di produrre un libro breve su un argomento vasto, scritto con un'autorità tranquilla che ispira al lettore la fiducia nei giudizi espressi.

Parte di questa autorevolezza deriva dal fatto che la sua prospettiva è riccamente informata dallo studio storico. La tesi centrale è che il significato della democrazia è l'uguaglianza politica. In modo meno esplicito, ma importante, vi sono due sottotemi correlati: il rapporto tra uguaglianza politica e uguaglianza sociale e la necessità (secondo Lively) di considerare l'uguaglianza politica come uno dei numerosi valori sociali desiderabili che potrebbero dover essere soppesati.

Questa tesi e questi temi sono per certi versi intramontabili e il libro può essere giustamente considerato un'esposizione classica della caratterizzazione dell'uguaglianza politica della democrazia. Da un altro punto di vista, il libro è un classico perché si occupa di un periodo particolare del dibattito accademico sulla democrazia: quando il valore (e persino la possibilità) dell'indagine normativa era ampiamente messo in dubbio; quando lo status di "teoria politica" era messo in discussione sia dalla disciplina politica sia dalle rivendicazioni di altri "modi di fare teoria" (termine di Lively); e, soprattutto, quando il valore (e persino la possibilità) della democrazia stessa era strenuamente contestato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955248801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia - Democracy
Jack Lively, morto nel 1998, ha pubblicato Democrazia nel 1975. È un "classico" perché tratta un argomento vasto e molto controverso in modo breve,...
Democrazia - Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)