Democratizing Risk Governance: Bridging Science, Expertise, Deliberation and Public Values
Questo libro ad accesso libero presenta i contributi di un gruppo multidisciplinare di studiosi leader ed emergenti incentrati sulla democratizzazione della valutazione, della gestione e della comunicazione del rischio. Il volume identifica e fa luce sui principali dilemmi della governance del rischio legati alla fiducia del pubblico, alla percezione del rischio e alla partecipazione pubblica.
La prima parte del libro articola il rapporto tra scienza, competenza, deliberazione e valori pubblici, con un'analisi approfondita del concetto di “ragionamento motivato” e del ruolo della fiducia, dei valori e delle visioni del mondo nel comprendere e affrontare le controversie contemporanee sul processo decisionale in materia di rischio. La seconda parte del volume presenta otto casi di studio relativi a tre settori politici - energia, genomica e sanità pubblica - e una sezione speciale dedicata al processo decisionale sui vaccini per Covid-19.
I capitoli analizzano il livello, la natura e i meccanismi di coinvolgimento del pubblico nel processo decisionale sui rischi, valutando il suo contributo all'efficacia e alla legittimità delle decisioni. I casi di studio si concentrano prevalentemente sul Canada, ma attingono a studi globali e sono di diretta rilevanza per gli studiosi e gli operatori della governance del rischio in qualsiasi Paese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)