Democratizzare la finanza: Le origini del movimento delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo della comunità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Democratizzare la finanza: Le origini del movimento delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo della comunità (N. Rosenthal Clifford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e avvincente delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo della comunità (CDFI) e della loro evoluzione al servizio delle comunità a basso o moderato reddito (LMI). Scritto da una persona profondamente coinvolta nel settore, offre spunti preziosi dall'epoca dei diritti civili ai tempi moderni, rendendolo una lettura degna di nota per chiunque sia interessato alla finanza comunitaria e allo sviluppo economico.

Vantaggi:

Ricco contesto storico, narrazione coinvolgente, capitoli ben strutturati, approfondimenti da parte di una figura chiave del movimento, risorsa essenziale per i professionisti del settore, accessibile sia ai neofiti che agli esperti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democratizing Finance: Origins of the Community Development Financial Institutions Movement

Contenuto del libro:

Decenni prima che Occupy Wall Street mettesse in discussione il sistema finanziario americano, gli attivisti hanno iniziato a organizzare alternative per fornire capitali alle comunità “non bancabili” e ai poveri. Con radici nei movimenti per i diritti civili, contro la povertà e altri movimenti progressisti, hanno portato con sé una scarsa formazione in campo finanziario. Hanno formato fondi di prestito senza scopo di lucro, cooperative di credito e persino una nuova banca, organizzazioni che nel 1992 sono diventate note come “istituzioni finanziarie per lo sviluppo della comunità” (CDFI).

Grazie alla fusione della loro visione con quella del Presidente Clinton, le CDFI sono cresciute dalle cantine delle chiese e dai tavoli delle cucine fino a contare più di 1.000 istituzioni con miliardi di dollari di capitale. Hanno contribuito a trasformare lo sviluppo delle comunità fornendo credito e servizi finanziari in tutti gli Stati Uniti, dai centri urbani alle riserve dei nativi americani.

Democratizing Finance ripercorre le radici della finanza per lo sviluppo delle comunità nell'arco di due secoli, una storia che parte da Benjamin Franklin, passando per una banca malvista per i veterani afroamericani della guerra civile, la nascita del movimento delle cooperative di credito e la guerra alla povertà. Grazie a centinaia di interviste con i leader delle CDFI, agli archivi presidenziali e alle testimonianze del Congresso, Democratizing Finance offre una visione dall'interno di uno straordinario successo di politica pubblica. Democratizing Finance è una risorsa unica per operatori, politici, ricercatori e investitori sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525536625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democratizzare la finanza: Le origini del movimento delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo...
Decenni prima che Occupy Wall Street mettesse in...
Democratizzare la finanza: Le origini del movimento delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo della comunità - Democratizing Finance: Origins of the Community Development Financial Institutions Movement
Democratizzare la finanza: Le origini del movimento delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo...
Decenni prima che Occupy Wall Street mettesse in...
Democratizzare la finanza: Le origini del movimento delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo della comunità - Democratizing Finance: Origins of the Community Development Financial Institutions Movement
Capitale comunitario: Razza, equità e movimento delle cooperative di credito - Community Capital:...
In questo libro, Cliff Rosenthal fornisce una...
Capitale comunitario: Razza, equità e movimento delle cooperative di credito - Community Capital: Race, Equity, and the Credit Union Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)