Demistificare le coincidenze significative (Synchronicities): Il Sé in evoluzione, l'inconscio personale e il processo creativo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Demistificare le coincidenze significative (Synchronicities): Il Sé in evoluzione, l'inconscio personale e il processo creativo (a. Williams Gibbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Demistificare le coincidenze significative” offre un esame sistematico e razionale delle sincronicità e del loro ruolo nel processo creativo, integrando aneddoti personali con analisi accademiche. Williams contrasta i punti di vista tradizionali, in particolare quelli di Freud e Jung, per presentare un nuovo approccio naturalistico alla comprensione di questi fenomeni in relazione alla crescita personale. Sebbene il libro sia apprezzato per l'analisi approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni lettori trovano eccessive alcune parti del libro, in particolare gli aneddoti personali.

Vantaggi:

Fornisce una svolta nella comprensione delle sincronicità
combina l'analisi accademica con il viaggio personale
contrappone efficacemente le prospettive freudiane e junghiane
ispira e aiuta i lettori nei loro viaggi
esplorazione approfondita dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni aneddoti personali possono essere eccessivamente dettagliati
alcuni lettori possono trovare alcune parti della narrazione eccessive o distraenti
il fascino del libro può dipendere dalla visione del mondo individuale riguardo alla natura della realtà.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demystifying Meaningful Coincidences (Synchronicities): The Evolving Self, the Personal Unconscious, and the Creative Process

Contenuto del libro:

Demistificare le coincidenze significative (sincronicità): The Evolving Self, the Personal Unconscious, and the Creative Process (Il Sé in evoluzione, l'inconscio personale e il processo creativo) offre una teoria originale sulla natura delle coincidenze significative (sincronicità) e sul loro uso pratico da una prospettiva naturalistica (non soprannaturale e non junghiana). I risultati sono il frutto di un'indagine quarantennale di Gibbs A.

Williams, sia come osservatore professionale di alcuni dei suoi pazienti inclini alle sincronicità e sottoposti a psicoterapia psicoanalitica, sia per la sua esperienza intima di questi eventi intellettualmente stimolanti ed emotivamente potenti. La sua prospettiva naturalistica è in netto contrasto con le scoperte di Jung e dei suoi seguaci, che vedono questi strani eventi come messaggi "canalizzati" da un regno trascendente della realtà spirituale. Williams conclude invece che le coincidenze significative sono le manifestazioni superficiali del processo creativo unico di un individuo, che si adatta alla "migliore" risoluzione disponibile di un problema per una persona che inizialmente si sente "bloccata" in un dilemma apparentemente intrattabile.

Se da un lato la sua analisi toglie la magia associata alla sola reazione all'"aura numinosa e inquietante" associata alle sincronicità, dall'altro afferma un meraviglioso apprezzamento per le capacità creative di ogni persona di ordinare il proprio caos. Ai lettori viene offerta una ricca miniera di dati storici, concetti nuovi e intuizioni teoriche tratte dalla filosofia speculativa, dalla psicologia del profondo e dalle tradizioni esoteriche occulte e spirituali, e viene mostrato come decodificare le proprie sincronicità per essere in grado di utilizzare i loro "messaggi" incorporati per aumentare la consapevolezza di sé, la coesione e l'espansione della coscienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765707031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edipo da Miami Beach: Libro 1 - Oedipus from Miami Beach: Book 1
Il tema principale del mio diario è la ricerca del mio Padre “spirituale” come ponte per...
Edipo da Miami Beach: Libro 1 - Oedipus from Miami Beach: Book 1
Demistificare le coincidenze significative (Synchronicities): Il Sé in evoluzione, l'inconscio...
Demistificare le coincidenze significative...
Demistificare le coincidenze significative (Synchronicities): Il Sé in evoluzione, l'inconscio personale e il processo creativo - Demystifying Meaningful Coincidences (Synchronicities): The Evolving Self, the Personal Unconscious, and the Creative Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)