Demistificare la Sharia: Cos'è, come funziona e perché non sta conquistando il nostro Paese

Punteggio:   (4,3 su 5)

Demistificare la Sharia: Cos'è, come funziona e perché non sta conquistando il nostro Paese (Sumbul Ali-Karamali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sumbul Ali-Karamali “Demistificare la sharia” fornisce un esame illuminante e accessibile della sharia, sfidando le idee sbagliate e affrontando l'islamofobia. L'autrice combina la sua esperienza nella legge islamica con intuizioni personali per presentare la sharia come un quadro di riferimento per la realizzazione spirituale piuttosto che un rigido codice legale. Mentre molti lettori hanno trovato il libro informativo e coinvolgente, alcuni lo hanno criticato per i potenziali pregiudizi e le eccessive semplificazioni dell'Islam e della sua storia.

Vantaggi:

Illumina i lettori sul vero significato e scopo della sharia, presentandola come un percorso di realizzazione spirituale.
Ben studiato e accessibile, rende gli argomenti complessi di facile comprensione.
Affronta stereotipi e idee sbagliate sull'Islam, offrendo una prospettiva equilibrata.
Lo stile di scrittura coinvolgente mantiene vivo l'interesse dei lettori.
Fornisce un contesto storico e una nuova prospettiva sulle sfide poste dall'islamofobia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno rilevato problemi con il flusso logico e l'organizzazione, in particolare per quanto riguarda le definizioni di termini come sharia e fiqh.
Alcune affermazioni sono state percepite come parziali o eccessivamente critiche nei confronti di altre religioni, sollevando dubbi sull'equità.
I critici hanno ritenuto che il libro manchi di profondità in alcune aree storiche e che possa semplificare eccessivamente argomenti complessi.
Alcuni lettori hanno trovato le interpretazioni troppo moderniste, sostenendo che sono stati trascurati fatti storici significativi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demystifying Shariah: What It Is, How It Works, and Why It's Not Taking Over Our Country

Contenuto del libro:

Un esperto legale musulmano americano racconta la vera storia, eliminando stereotipi e supposizioni con compassione, ironia e umorismo.

Nel 2010, un numero crescente di attivisti anti-sharia ha iniziato ad accumulare e depositare la parola "sharia" (o "shari'ah") come parola d'ordine nel discorso pubblico. Le proteste "anti-sharia" hanno iniziato a infestare le città di tutti gli Stati Uniti e dell'Europa, nonostante non vi sia alcuna prova di un'imposizione della sharia - come se gli americani avessero improvvisamente iniziato a protestare contro l'occupazione marziana della Terra.

Questo movimento anti-sharia non era ovviamente nulla di spontaneo, ma una deliberata campagna di disinformazione volta ad appropriarsi di termini accademici islamici e a ridefinirli per spaventare i non musulmani, alienare gli americani e gli europei musulmani e ritrarre l'Islam come incompatibile con la Costituzione.

Ma cos'è la sharia? Se è così draconiana e oppressiva come dicono gli attivisti anti-sharia, come fanno 1,6 miliardi di persone a rispettarla? Se richiede l'oppressione delle donne, allora perché almeno tredici donne musulmane sono state presidenti o primi ministri negli ultimi decenni? Se richiede la violenza, perché i musulmani - quasi un quarto della popolazione mondiale - non hanno ancora conquistato il mondo?

Questo libro spiega la sharia, come opera nella vita dei musulmani e cosa significa in termini di legge. Come si rapportano i musulmani alla sharia? Che cosa ha a che fare con la nostra Costituzione? Come si è sviluppata e perché è stata interrotta? Che cosa ha a che fare con l'aspetto del mondo di oggi? E perché tutti noi - musulmani e non - dobbiamo interessarcene?

Sumbul Ali-Karamali si basa su studiosi e sulla sua laurea in diritto islamico per spiegare la sharia in uno stile narrativo accessibile e coinvolgente, illustrando spiegazioni chiare con aneddoti personali. Questo non è un libro di legge religiosa astratta: è la sharia, l'Islam e i musulmani descritti da una musulmana americana nel suo contesto reale, con compassione, ironia e umorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807038000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demistificare la sharia: Cos'è, come funziona e perché non sta conquistando il nostro Paese -...
Un esperto legale musulmano americano racconta la...
Demistificare la sharia: Cos'è, come funziona e perché non sta conquistando il nostro Paese - Demystifying Shariah: What It Is, How It Works, and Why It's Not Taking Over Our Country
Demistificare la Sharia: Cos'è, come funziona e perché non sta conquistando il nostro Paese -...
Un esperto legale musulmano americano racconta la...
Demistificare la Sharia: Cos'è, come funziona e perché non sta conquistando il nostro Paese - Demystifying Shariah: What It Is, How It Works, and Why It's Not Taking Over Our Country
Crescere musulmani: Comprendere le credenze e le pratiche dell'Islam - Growing Up Muslim:...
L'autrice Sumbul Ali-Karamali offre il suo resoconto...
Crescere musulmani: Comprendere le credenze e le pratiche dell'Islam - Growing Up Muslim: Understanding the Beliefs and Practices of Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)