Demistificare la schiavitù moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Demistificare la schiavitù moderna (David Gadd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Demystifying Modern Slavery

Contenuto del libro:

Chi sono gli autori della schiavitù moderna? Perché sfruttano gli altri? Cosa si potrebbe fare per impedire il ripetersi dello sfruttamento? Queste sono le domande a cui risponde questo libro. Il libro, che riporta il primo studio primario sugli autori di reati di schiavitù moderna, illustra i risultati di interviste approfondite con persone accusate e condannate per aver commesso reati di schiavitù moderna. Le diverse forme che la schiavitù moderna assume sono spiegate capitolo per capitolo: criminalità organizzata, traffico di esseri umani, sfruttamento del lavoro, servitù domestica, matrimonio simulato, traffico di adulti a scopo di sfruttamento sessuale e traffico sessuale di minori. Utilizzando casi di studio per illuminare le prospettive di coloro che sono considerati autori di reati, dimostriamo che pochi autori di reati di schiavitù moderna si conformano agli stereotipi dei trafficanti di esseri umani.

Attraverso un'analisi interpretativa delle storie di vita dei criminali, riveliamo i punti del passato e del presente in cui gli interventi avrebbero potuto evitare che le vittime rimanessero intrappolate nello sfruttamento. Mostriamo che, mentre i governi nazionali e gli organismi internazionali appaiono spesso risoluti nell'affrontare la schiavitù moderna e il traffico di esseri umani, hanno anche oscurato il proprio ruolo nell'aggravare le condizioni di coloro che si trovano ai margini della globalizzazione. Nel razionalizzare le azioni dei trafficanti di sesso, delle bande di adescatori e dei criminali organizzati, l'agenda sulla schiavitù moderna ha mistificato il ruolo delle dinamiche di mercato, dell'assenza di diritti dei lavoratori e dei controlli sull'immigrazione nel generare vulnerabilità allo sfruttamento.

Questo libro sarà interessante per un'ampia gamma di studenti, politici e professionisti che si occupano di schiavitù moderna, traffico di esseri umani, controllo delle frontiere e immigrazione, globalizzazione e disuguaglianza, così come per il pubblico criminologico più attento alle ragioni per cui le persone commettono crimini, a cosa si dovrebbe fare per evitarli e alle conseguenze, spesso paradossali, del controllo sociale attraverso le frontiere. Data la forte attenzione alle metodologie narrative, psicosociali e di rete sociale, il libro si rivolgerà anche al pubblico delle scienze sociali interessato ad applicare questi nuovi approcci a popolazioni difficili da raggiungere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367149307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demistificare la schiavitù moderna - Demystifying Modern Slavery
Chi sono gli autori della schiavitù moderna? Perché sfruttano gli altri? Cosa si potrebbe fare per...
Demistificare la schiavitù moderna - Demystifying Modern Slavery
Criminologia psicosociale - Psychosocial Criminology
Cosa spinge le persone a commettere reati? Questo libro dimostra come un approccio psicosociale possa...
Criminologia psicosociale - Psychosocial Criminology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)