Demistificare la disabilità: Cosa sapere, cosa dire e come essere alleato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Demistificare la disabilità: Cosa sapere, cosa dire e come essere alleato (Emily Ladau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Demistificare la disabilità” generalmente lodano il libro per il suo approccio informativo e accessibile all'apprendimento della disabilità e dell'alleanza, sottolineando l'importanza delle esperienze vissute nella comprensione dei problemi della disabilità. Mentre molti trovano che sia una risorsa preziosa sia per i lettori disabili che per quelli non disabili, alcuni critici percepiscono l'autore come eccessivamente negativo o accondiscendente, il che porta a un'accoglienza divisa.

Vantaggi:

Il libro è considerato eccellente, facile da capire e accessibile, in quanto fornisce informazioni importanti da una prospettiva di esperienza vissuta. Molti lettori apprezzano la sua capacità di educare sia il pubblico disabile che quello non disabile, facilitando le discussioni sui diritti della disabilità. Il libro è stato notato anche per i suoi contenuti riflessivi e coinvolgenti, che lo rendono una risorsa pratica per chiunque voglia conoscere la disabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro parziale, eccessivamente negativo o accondiscendente, ritenendo che promuova una mentalità da caccia alle streghe riguardo al linguaggio abile. I critici sostengono che manchi una posizione chiara sui temi della disabilità e mettono in discussione l'approccio dell'autore alla discussione. Alcuni ritengono che non si colleghi adeguatamente alla realtà dell'attivismo per la disabilità.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demystifying Disability: What to Know, What to Say, and How to Be an Ally

Contenuto del libro:

Una guida accessibile per essere un alleato consapevole e informato delle persone con disabilità, con passi concreti su cosa dire e fare (e cosa non fare) e su come contribuire a rendere il mondo un luogo più accessibile e inclusivo.

Le persone con disabilità sono la minoranza più numerosa del mondo, si stima che siano il 15% della popolazione globale. Ma molti di noi, disabili e non, non sanno come comportarsi, cosa dire o come essere alleati della comunità dei disabili. Demistificare la disabilità è un manuale amichevole sui temi importanti della disabilità che è necessario conoscere, tra cui:

- Come pensare, parlare e chiedere in modo appropriato sulla disabilità.

- Riconoscere ed evitare l'abilismo (discriminazione verso le persone disabili).

- Praticare un buon galateo della disabilità.

- Assicurarsi che l'accessibilità diventi una pratica standard, dalla comunicazione quotidiana alla pianificazione di eventi speciali.

- Apprezzare la storia e l'identità della disabilità.

- Identificare e parlare degli stereotipi sulla disabilità nei media.

Questa guida pratica e intersezionale, scritta da Emily Ladau, celebre sostenitrice dei diritti delle persone con disabilità, offre a tutti i lettori un luogo accogliente per comprendere la disabilità come parte dell'esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984858979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demistificare la disabilità: Cosa sapere, cosa dire e come essere alleato - Demystifying Disability:...
Una guida accessibile per essere un alleato...
Demistificare la disabilità: Cosa sapere, cosa dire e come essere alleato - Demystifying Disability: What to Know, What to Say, and How to Be an Ally

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)