Demistificare il sacro: blasfemia e violenza dalla Rivoluzione francese a oggi

Demistificare il sacro: blasfemia e violenza dalla Rivoluzione francese a oggi (Eveline Bouwers)

Titolo originale:

Demystifying the Sacred: Blasphemy and Violence from the French Revolution to Today

Contenuto del libro:

Demistificare il sacro: blasfemia e violenza dalla Rivoluzione francese a oggi offre un'analisi necessaria di un argomento che gli storici hanno ampiamente ignorato, ma che ha una notevole rilevanza per il mondo di oggi: la potente connessione che esiste tra le offese al sacro e le diverse forme di violenza.

Prendendo spunto da casi che vanno dalla Francia rivoluzionaria alla Russia di Vladimir Putin, gli autori internazionali analizzano la natura e l'agenzia delle accuse di blasfemia locali, il quadro storico e giuridico in cui sono state espresse e la violenza, sia fisica che simbolica, che le ha accompagnate. In questo modo, il volume rivela come le culture della blasfemia, e gli atti correlati di eresia, apostasia e sacrilegio, abbiano accompagnato o agito come fattore scatenante di azioni fisiche, ma anche come forma di violenza vissuta.

Più in generale, mostra l'importanza della sensibilità religiosa nella società moderna e il potenziale violento contenuto nella critica o nella messa in ridicolo del sacro e del profano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110713022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demistificare il sacro: blasfemia e violenza dalla Rivoluzione francese a oggi - Demystifying the...
Demistificare il sacro: blasfemia e violenza dalla...
Demistificare il sacro: blasfemia e violenza dalla Rivoluzione francese a oggi - Demystifying the Sacred: Blasphemy and Violence from the French Revolution to Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)