Demenza: Prospettive antroposofiche

Punteggio:   (4,3 su 5)

Demenza: Prospettive antroposofiche (Judith Von Halle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ponderata della demenza da una prospettiva antroposofica, sottolineando l'importanza di comprendere i fattori psico-spirituali al di là della scienza medica convenzionale. È stato accolto con favore per le sue intuizioni e per l'incoraggiamento ad adottare una visione più olistica della malattia e della società.

Vantaggi:

Offre preziosi spunti di riflessione sulla demenza che vanno oltre le tradizionali spiegazioni mediche
incoraggia i lettori a riflettere sugli aspetti psico-spirituali della salute
ben accolto per il suo contenuto stimolante e per l'affermazione delle convinzioni personali sulla malattia e sulla responsabilità sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva troppo lontana dai punti di vista medici convenzionali; la natura specialistica del discorso potrebbe non piacere a chi cerca spiegazioni puramente scientifiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dementia: Anthroposophical Perspectives

Contenuto del libro:

La demenza, un'ampia categoria di malattie cerebrali che comprende il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene il suo impatto si concentri principalmente sulle popolazioni dei Paesi occidentali, la medicina ortodossa non è stata in grado di scoprire le cause della demenza, né tantomeno di sviluppare trattamenti efficaci o una cura. Data la situazione, ci sono buone ragioni per indagare i fattori psico-spirituali legati alla crescente frequenza della malattia. Come afferma l'autrice nella sua prefazione.

La concezione dell'uomo che oggi viene privilegiata dal mondo scientifico difficilmente tiene conto del fatto che, oltre alla componente fisico-materiale per la quale si possono determinare determinati processi degenerativi o patologici con l'aiuto di apparecchiature tecniche, ci sono altre componenti del suo essere da tenere in considerazione che non possono essere indagate in quel modo. Finché la causa di una malattia non viene ricercata in relazione a queste componenti spirituali dell'essere umano, non si può garantire il successo del trattamento del paziente.

Lo sviluppo di metodi di cura efficaci richiede una piena comprensione dell'essere umano. Questa non può essere raggiunta solo attraverso l'osservazione con i sensi esterni, ma richiede sempre più una percezione spirituale-scientifica. Attraverso questo metodo, come stabilito da Rudolf Steiner, si può rendere un grande servizio all'umanità, compresa la ricerca precisa delle cause della cattiva salute. I fattori coinvolti nell'insorgere di malattie moderne come la demenza senile possono essere determinati da un'attenta considerazione del destino dell'umanità, oltre che del destino individuale.

In questo studio sintetico ma ricco di spunti, Judith von Halle descrive le sue indagini sul fenomeno della demenza, partendo da un quadro generale della concezione antroposofica dell'essere umano e della società, e applicando queste conoscenze a quella che oggi viene sempre più definita un'epidemia. Questo libro non richiede competenze mediche, ma richiede uno sforzo per impegnarsi nelle condizioni psico-spirituali di coloro che soffrono di demenza. Fornisce una grande quantità di spunti e indicazioni per affrontare una delle più grandi sfide del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906999742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:84

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti della Via Crucis e del Sangue del Graal: Il mistero della trasformazione - Secrets of the...
“Il contenuto di questo volume è frutto della mia...
I segreti della Via Crucis e del Sangue del Graal: Il mistero della trasformazione - Secrets of the Stations of the Cross and the Grail Blood: The Mystery of Transformation
Malattia e guarigione: E il linguaggio misterioso dei Vangeli - Illness and Healing: And the Mystery...
"I contenuti di questo volume sono nati dalla mia...
Malattia e guarigione: E il linguaggio misterioso dei Vangeli - Illness and Healing: And the Mystery Language of the Gospels
Demenza: Prospettive antroposofiche - Dementia: Anthroposophical Perspectives
La demenza, un'ampia categoria di malattie cerebrali che comprende il...
Demenza: Prospettive antroposofiche - Dementia: Anthroposophical Perspectives
Ali di cigno: Un'autobiografia spirituale, parte I: Infanzia e giovinezza - Swan Wings: A Spiritual...
"Si sono svegliati solo quando il fuoco ha...
Ali di cigno: Un'autobiografia spirituale, parte I: Infanzia e giovinezza - Swan Wings: A Spiritual Autobiography, Part I: Childhood and Youth
La pandemia da coronavirus II: ulteriori prospettive antroposofiche - The Coronavirus Pandemic II:...
In questo libro, l'attenzione principale non è...
La pandemia da coronavirus II: ulteriori prospettive antroposofiche - The Coronavirus Pandemic II: Further Anthroposophical Perspectives
E se non fosse stato innalzato...: Le stazioni del cammino di Cristo verso l'uomo spirito - And If...
Durante la Passione del 2004, Judith von Halle ha...
E se non fosse stato innalzato...: Le stazioni del cammino di Cristo verso l'uomo spirito - And If He Had Not Been Raised...: The Stations of Christ's Path to Spirit Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)