Demenza ed etica riconsiderata

Demenza ed etica riconsiderata (Julian Hughes)

Titolo originale:

Dementia and Ethics Reconsidered

Contenuto del libro:

Questo libro riunisce abilmente i fili dell'etica e della politica che sono rilevanti per la demenza e li discute da una prospettiva clinicamente sfumata".

Professor John McMillan, direttore del Journal of Medical Ethics.

Questo libro dovrebbe essere una lettura essenziale per tutti coloro che sostengono e affrontano le questioni etiche relative alle persone affette da demenza e alle loro famiglie".

Paul Edwards, Direttore dei servizi clinici di Dementia UK.

Questo libro è assolutamente brillante. L'eccezionale autore, il dottor Julian Hughes, deve essere considerato il più importante etico della sua generazione per quanto riguarda l'assistenza alle persone affette da demenza... Questo è il libro che tutti coloro che si occupano di demenza e di etica devono leggere, discutere e mettere in pratica. È un contributo enorme".

Stephen G. Post PhD, Direttore del Centro di Medical Humanities, Compassionate Care & Bioethics.

Stony Brook University School of Medicine, USA.

Le questioni etiche sono coinvolte in ogni decisione che viene presa in relazione a una persona affetta da demenza, dalle decisioni sull'assistenza e sul trattamento a quelle sulla ricerca e sui finanziamenti.

Questo libro incoraggia il lettore a riconsiderare l'etica nell'assistenza alla demenza con l'uso di "modelli di pratica", un'idea innovativa sviluppata dall'autore. Il libro sottolinea l'importanza della comprensione della narrazione della persona, di una buona comunicazione, di un'assistenza di alta qualità e di un'interpretazione esperta del significato delle situazioni per le persone affette da demenza. Questo libro:

- Esamina le teorie e gli approcci etici in relazione all'assistenza alle demenze.

- Considera questioni come lo stigma, la qualità della vita, la personalità e la cittadinanza in relazione alla demenza.

- Esamina questioni rilevanti per l'etica della ricerca

- Presenta vignette di casi per evidenziare uno spettro completo di questioni etiche che sorgono nellacura della demenza.

- È scritto in modo accessibile per diversi tipi di pubblico, dalle persone che vivono con la demenza agli operatori.

Dementia and Ethics Reconsidered è un resoconto completo del pensiero e della pratica in relazione alle questioni etiche che sorgono nel contesto dell'assistenza ai malati di demenza, che cerca di mostrare come il pensiero etico possa essere messo in pratica e rivelarsi rilevante per l'esperienza quotidiana.

La Reconsidering Dementia Seriesè una collana interdisciplinare pubblicata dalla Open University Press che affronta temi contemporanei per sfidare e coinvolgere i lettori a riflettere profondamente sull'argomento. Negli ultimi dieci anni il campo della demenza si è sviluppato rapidamente nella sua portata e nella sua pratica e i libri di questa collana spiegheranno non solo cosa significa per gli studenti, gli accademici e gli operatori del settore, ma anche per tutti coloro che sono affetti da demenza.

Curatori della collana: il dottor Keith Oliver e la professoressa Dawn Brooker MBE.

Julian C. Hughes è stato consulente in psichiatria della terza età. Dopo essersi formato sia in filosofia che in medicina, è stato nominato professore onorario di filosofia dell'invecchiamento presso l'Università di Newcastle, Regno Unito, e successivamente professore di psichiatria della vecchiaia presso l'Università di Bristol, Regno Unito. È stato vicepresidente del Nuffield Council on Bioethics, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335251001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demenza ed etica riconsiderata - Dementia and Ethics Reconsidered
Questo libro riunisce abilmente i fili dell'etica e della politica che sono rilevanti per la...
Demenza ed etica riconsiderata - Dementia and Ethics Reconsidered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)