Demenza e psicoterapia riconsiderate

Punteggio:   (4,5 su 5)

Demenza e psicoterapia riconsiderate (Richard Cheston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dementia and Psychotherapy Reconsidered

Contenuto del libro:

Rik Cheston è uno dei pionieri della psicoterapia nella demenza. Questo libro integra la sua esperienza clinica e la sua ricerca, ed è reso vivo dalle riflessioni personali di Rik e dagli esempi di casi tratti dalla sua vasta esperienza (... ) questo libro sarà uno di quelli che continuerò a consultare e a condividere".

Dott.ssa Emma Wolverson, psicologa clinica, docente senior di invecchiamento e demenza, responsabile della ricerca sulla demenza, Regno Unito.

Questo è un libro riflessivo e, a volte, provocatorio, che fornisce conoscenze e approfondimenti da prospettive teoriche e pratiche (...) Cheston si è proposto di sfidarvi.

E ci riesce molto bene".

Professor Ian Andrew James, team per le innovazioni, CNTW NHS Trust e professore onorario presso l'Università di Bradford, Regno Unito.

In questo libro brillante e tempestivo, Richard Cheston (... ) attinge a (... ) oltre 30 anni di pratica clinica approfondita per discutere non solo di psicoterapia ma di molto altro. Il libro è scritto in modo lucido e può essere prezioso non solo per gli specialisti, ma per tutti coloro il cui lavoro o la cui vita personale li porta a contatto con la demenza. In realtà, si tratta della maggior parte di noi".

Tom Dening, professore di ricerca sulla demenza, salute mentale e neuroscienze cliniche, Università di Nottingham, Regno Unito.

L'autore unisce i punti tra comprensione scientifica, pratica clinica ed esperienza vissuta in un modo consumato e compassionevole, dando vita a un libro che è un "must read". Chiunque sia coinvolto nell'assistenza psicoterapeutica alle persone affette da demenza dovrebbe averlo sulla propria mensola".

Jan R Oyebode, professore di assistenza alle demenze, Centro per gli studi sulla demenza applicata, Università di Bradford, Regno Unito.

Questo libro è un'eredità chiara, accessibile e splendidamente scritta dell'impegno psicoterapeutico nell'assistenza alla demenza (...) Questo libro è un testo fondamentale per tutti coloro che si impegnano a migliorare continuamente la loro pratica nell'assistenza alla demenza incentrata sulla persona".

Esme Moniz-Cook Professore emerito (Psicologia clinica, invecchiamento e cura della demenza), Università di Hull, Regno Unito. Presidente fondatore, ora membro del consiglio di amministrazione di INTERDEM.

Le persone affette da demenza hanno poche opportunità di parlare delle loro esperienze e di ciò che sta loro accadendo. Questo spesso rende più difficile l'adattamento e l'accettazione della diagnosi. Dementia and Psychotherapy Reconsidered" introduce un modo nuovo e particolare di pensare alla demenza.

Ciascuna delle quattro sezioni è arricchita da esempi tratti dai 30 anni di esperienza clinica e di ricerca dell'autore e offre un approccio accessibile a partire dai quadri psicoterapeutici e psicologici tradizionali che:

- Colloca la demenza in un contesto psicologico di perdita, minaccia e cambiamento.

- affronta le evidenze cliniche e di ricerca alla base della psicoterapia.

Sia che si tratti di individui, coppie o gruppi.

- Definisce un modello di adattamento alla demenza e delinea come il parlare di demenza debba essere adattato alla fase di cambiamento.

- Esplora come la psicoterapia e la consulenza possano essere adattate ai cambiamenti cognitivi del cliente e perché dobbiamo riconoscere che parlare di demenza non è sempre possibile o auspicabile.

Il libro Dementia and Psychotherapy Reconsidered è applicabile non solo a psicoterapeuti e consulenti, ma anche a clinici e famiglie che sostengono le persone affette da demenza dopo la diagnosi e che vogliono trovare nuovi modi per parlare delle loro esperienze.

La serie Reconsidering Dementia è una serie unica e innovativa pubblicata dalla Open University Press, applicabile a tutti i tipi di pubblico.

Keith Oliver e Dawn Brooker.

Richard Cheston ha lavorato come psicologo clinico nel servizio sanitario nazionale prima di diventare professore di psicologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335250981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demenza e psicoterapia riconsiderate - Dementia and Psychotherapy Reconsidered
Rik Cheston è uno dei pionieri della psicoterapia nella demenza. Questo...
Demenza e psicoterapia riconsiderate - Dementia and Psychotherapy Reconsidered
Il corso Vivere bene con la demenza: Un libro di lavoro per facilitatori - The Living Well with...
Vivere bene con la demenza Corso: un libro di...
Il corso Vivere bene con la demenza: Un libro di lavoro per facilitatori - The Living Well with Dementia Course: A Workbook for Facilitators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)