Demarginalizzare l'intersezione. Intersezionalità di razza e di genere: un breve profilo storico dello sviluppo e un'introduzione al concetto di intersezione.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Demarginalizzare l'intersezione. Intersezionalità di razza e di genere: un breve profilo storico dello sviluppo e un'introduzione al concetto di intersezione. (Melina Gerdtz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Demarginalizing the intersection. Intersectionality of race and gender: A brief historical outline of the development of and an introduction to the me

Contenuto del libro:

Documento dell'anno 2019 nella materia Studi di genere, voto: 1,0, Università di M nster (Erziehungswissenschaft), corso: Researching Racism - Classical Approaches and Recent Impulses, language: English, abstract: In un'epoca in cui il razzismo, i partiti di estrema destra e le mentalità discriminatorie spesso correlate sono in aumento, la lotta per i diritti umani e l'uguaglianza di tutti è di nuovo importante come non mai.

Comprendere il concetto di intersezionalità in questa relazione è una necessità indispensabile per comprendere e infine smantellare le istituzioni di oppressione dominanti come il sessismo, il razzismo o l'eteronormatività e così via. Il termine stesso "intersezionalità" è stato sviluppato e coniato dall'attivista per i diritti civili degli Stati Uniti, studiosa di teoria critica della razza e professoressa di legge KIMBERL WILLIAMS CRENSHAW nel suo influente saggio "Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics", pubblicato nel 1989.

L'autrice ha utilizzato questa nozione per descrivere i modi in cui le identità sociali si sovrappongono e come ciò influisca sulle diverse esperienze di oppressione degli individui, poiché anche le istituzioni repressive (ad esempio razzismo, sessismo, transfobia, xenofobia, classismo, ecc. CRENSHAW ha introdotto questo termine per descrivere la situazione peculiare delle donne afroamericane e il modo in cui, di solito, soffrono in modo unico sia di sessismo che di razzismo in modi multiformi e intercorrelati. Nelle note a piè di pagina del suo successivo lavoro "Mapping the margins: Intersezionalità, politica dell'identità e violenza contro le donne di colore" (1991).

"(1991) CRENSHAW afferma che la sua analisi del modo in cui i concetti di razza e genere si collegano tra loro era un tentativo di "suggerire una metodologia che alla fine interromperà la tendenza a vederli come esclusivi o separabili" (CRENSHAW 1991, p. 1244).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346202901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demarginalizzare l'intersezione. Intersezionalità di razza e di genere: un breve profilo storico...
Documento dell'anno 2019 nella materia Studi di...
Demarginalizzare l'intersezione. Intersezionalità di razza e di genere: un breve profilo storico dello sviluppo e un'introduzione al concetto di intersezione. - Demarginalizing the intersection. Intersectionality of race and gender: A brief historical outline of the development of and an introduction to the me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)