Demarcazioni fantasma

Demarcazioni fantasma (Richard Stuecker)

Titolo originale:

Ghostlier Demarcations

Contenuto del libro:

Nelle potenti e stimolanti poesie che compongono Ghostlier Demarcations, Richard Stuecker stabilisce linee eteree che segnano i confini oscuri tra gli aspetti secolari, spirituali e profondi della nostra vita. Stuecker sfuma poi magistralmente queste linee passando da osservazioni sulla vita quotidiana ("Nelle passeggiate serali, riscopro / dove vivo, tra chi vivo"), a riflessioni su una vita vissuta ("Devo incontrare tutti quelli che ho conosciuto da vivi?") a meditazioni sull'esistenza e sull'identità ("Sono un turista alla ricerca di un legame con me stesso che dura tutta la vita"). Stuecker culla il lettore facendogli provare un senso di sicurezza nella certezza della propria identità, e poi gli tiene in faccia degli specchi - nelle forme dei dipinti monolitici di Mark Rothko ("che mi tirano verso il mio centro, come un sogno ricordato") - in modo che non abbia altra scelta che fissare profondamente i propri riflessi e confrontarsi con chi è veramente.

- Kip Knott, autore di Tragedia, Estasi, Destino e così via.

Ghostlier Demarcations di Richard Stuecker porta i segni di una pandemia, di una coscienza che si muove in un mondo pesantemente infestato. Queste poesie si ancorano alla terra, alla memoria ricca di cambiamenti stagionali, all'arrivo dei segni, alle domande filosofiche che ci muovono tra i vivi e i morti. Come un film nello spazio onirico intermedio, le poesie di Ghostlier Demarcations interrogano le ombre religiose, i momenti che passano, il "labirinto di specchi" del quotidiano intrecciato al mistero e, infine, la stessa forma d'arte in cui il poeta scompare.

- Doug Cole.

Le poesie di Ghostlier Demarcations cercano il punto fermo al di sotto del quale si verifica un grande movimento: un momento della vita vissuta in cui "ci giriamo sempre / verso il luogo da cui veniamo, / contro la reminiscenza agghiacciante / che sale sempre meno, sempre più / chiudiamo la porta per fermare la notte". Qui troviamo l'importanza dell'immediatezza di legami semplici ma profondi, come le amicizie fatte e sostenute davanti a un caffè, la scomparsa di una madre, il riavvicinamento quotidiano con un vicino diventato sconosciuto. Con un approccio meditativo, Stuecker cerca una connessione più diretta ed eterna con il mondo attraverso mezzi come la memoria e la contemplazione dei dipinti di Mark Rothko. Queste poesie cercano una risoluzione sostenibile a tali contraddizioni in un'epoca in cui la morte incombe sempre di più: "La morte accelera la mia ricerca / di connessione con la compassione: tutto in questo momento / una possibilità, una promessa di sollevarci come aironi blu, / ampie ali spiegate contro il sole".

- Joshua Bridgwater Hamilton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639800957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demarcazioni fantasma - Ghostlier Demarcations
Nelle potenti e stimolanti poesie che compongono Ghostlier Demarcations, Richard Stuecker stabilisce linee eteree che...
Demarcazioni fantasma - Ghostlier Demarcations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)