Delusioni, errori e fallimenti dell'Aeronautica Militare: 1940-1990

Punteggio:   (5,0 su 5)

Delusioni, errori e fallimenti dell'Aeronautica Militare: 1940-1990 (Kenneth Werrell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Air Force Disappointments, Mistakes, and Failures: 1940-1990

Contenuto del libro:

Mentre gli sviluppi di successo nel settore dell'aviazione ricevono una notevole attenzione, i progetti falliti o comunque non all'altezza delle aspettative ricevono un'attenzione molto minore, se non addirittura nulla. In genere, i progetti non riusciti hanno una durata più breve e una traccia cartacea meno visibile. Così, mentre la letteratura è ricca di storie di successo, tendiamo a "dimenticare" o semplicemente a seppellire i nostri fallimenti. E, come ha suggerito un osservatore, "il fatto che ci siano stati fallimenti, errori e svolte sbagliate ci ricorda che il progresso non è inevitabile, che l'errore riconosciuto può essere istruttivo quanto il successo e che le strade non percorse hanno un prezzo tutto loro".

Qui l'autore Kenneth P. Werrell racconta di una corsa per superare gli ostacoli - politica, risorse, tecnologie concorrenti, tempistica - nel tentativo di fornire macchinari di qualità, se non addirittura vincenti. L'attenzione di Air Force Disappointments, Mistakes, and Failures: 1940-1990 è incentrato su aerei (bombardieri, caccia, trasporti) e missili (missili da crociera, missili standoff, missili balistici, missili terra-aria, missili aria-aria). Viene valutato anche un sistema di intelligence. Questi casi di studio forniscono il contesto e i dettagli dello sviluppo, dei test e, se del caso, del servizio operativo. Evidenziare i problemi e le critiche di questi sistemi offre quindi l'opportunità di determinare cosa è andato storto. Le ragioni del fallimento di questi sistemi variano da quelle più ovvie (denaro, ritardi, problemi tecnici) a quelle più complesse, come la reazione del nemico, la politica, le nuove tecnologie e la tempistica.

La storia di queste delusioni è una storia mai raccontata prima. Questi progetti, in cui l'Aeronautica militare statunitense è inciampata, sono un caso anomalo nell'ambito del successo complessivo del servizio e, fortunatamente, i successi sono più numerosi dei fallimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648431296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delusioni, errori e fallimenti dell'Aeronautica Militare: 1940-1990 - Air Force Disappointments,...
Mentre gli sviluppi di successo nel settore...
Delusioni, errori e fallimenti dell'Aeronautica Militare: 1940-1990 - Air Force Disappointments, Mistakes, and Failures: 1940-1990

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)