Delusioni di genere: Come le nostre menti, la società e il neurosessismo creano le differenze

Punteggio:   (4,5 su 5)

Delusioni di genere: Come le nostre menti, la società e il neurosessismo creano le differenze (Cordelia Fine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Cordelia Fine, “Delusioni di genere”, esamina criticamente le argomentazioni che suggeriscono l'esistenza di differenze psicologiche innate tra i sessi, sottolineando il ruolo dei costrutti sociali e i difetti della ricerca esistente. Attraverso una miscela di umorismo e seria indagine accademica, l'autrice mette in luce la natura problematica degli stereotipi di genere e le implicazioni di affermazioni biologiche infondate. Il libro serve sia come risorsa per la comprensione dei ruoli di genere sia come invito a mettere in discussione le convinzioni della società sulle differenze di genere.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, chiaro e coinvolgente, rendendo accessibili argomenti complessi. Fine critica efficacemente la metodologia degli studi che sostengono le differenze di genere, offre interpretazioni alternative e utilizza uno stile di scrittura umoristico. Molti lettori apprezzano il suo messaggio di forza contro gli stereotipi di genere e la sua rilevanza per le discussioni contemporanee sul genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il libro manchi di ampiezza, in particolare nell'affrontare le identità di genere non binarie e diverse. Le critiche includono la percezione di pregiudizi nelle argomentazioni di Fine, l'eccessiva enfasi sulle prospettive occidentali e le occasionali deviazioni dalla tesi principale. Alcuni recensori notano che alcuni riferimenti non sono in linea con le interpretazioni di Fine, il che porta a interrogarsi sulla sua credibilità.

(basato su 241 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Delusions of Gender: How Our Minds, Society, and Neurosexism Create Difference

Contenuto del libro:

Siamo nel XXI secolo e, sebbene abbiamo cercato di allevare bambini unisex - maschi che giocano con le bambole e femmine che amano i camion - abbiamo fallito. Anche se il soffitto di vetro si è rotto, la maggior parte delle donne vi rimane comodamente sotto. E ovunque sentiamo parlare di differenze “cablate” di vitale importanza tra il cervello maschile e quello femminile. Le neuroscienze che leggiamo nelle riviste, negli articoli di giornale, nei libri e talvolta anche nelle riviste scientifiche raccontano sempre più spesso una storia di due cervelli, e il risultato è il più delle volte una convalida dello status quo. Sembra che le donne siano troppo intuitive per la matematica e gli uomini troppo concentrati per i lavori domestici.

Attingendo alle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicologia, Cordelia Fine sfata il mito delle differenze innate tra il cervello degli uomini e quello delle donne, svelando le prove alla base di affermazioni come il cervello degli uomini non è predisposto all'empatia e quello delle donne non è fatto per riparare le macchine. L'autrice fa un ulteriore passo avanti, offrendo una spiegazione molto diversa delle differenze di comportamento tra uomini e donne. Invece di un “cervello maschile” e di un “cervello femminile”, Fine ci dà un'idea di menti plastiche e mutevoli che sono continuamente influenzate dagli assunti culturali sul genere.

Appassionatamente argomentato e immancabilmente astuto, Delusions of Gender ci fornisce un necessario correttivo alla convinzione che il cervello degli uomini e quello delle donne siano intrinsecamente diversi, convinzione che, come Fine dimostra con acume e umorismo, troppo spesso va a discapito di noi stessi e della nostra società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393340242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testosterone Rex: I miti del sesso, della scienza e della società - Testosterone Rex: Myths of Sex,...
Molte persone credono che, in fondo, il sesso...
Testosterone Rex: I miti del sesso, della scienza e della società - Testosterone Rex: Myths of Sex, Science, and Society
Delusioni di genere: Come le nostre menti, la società e il neurosessismo creano le differenze -...
Siamo nel XXI secolo e, sebbene abbiamo cercato di...
Delusioni di genere: Come le nostre menti, la società e il neurosessismo creano le differenze - Delusions of Gender: How Our Minds, Society, and Neurosexism Create Difference
Delusioni di genere - La vera scienza dietro le differenze di sesso - Delusions of Gender - The Real...
La discriminazione sessuale è apparentemente un...
Delusioni di genere - La vera scienza dietro le differenze di sesso - Delusions of Gender - The Real Science Behind Sex Differences
Una mente tutta sua: come il cervello distorce e inganna - Mind of Its Own: How Your Brain Distorts...
Il potere del cervello viene confermato e...
Una mente tutta sua: come il cervello distorce e inganna - Mind of Its Own: How Your Brain Distorts and Deceives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)