Delusioni di folla - Perché le persone impazziscono in gruppo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Delusioni di folla - Perché le persone impazziscono in gruppo (L Bernstein William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame aggiornato degli episodi storici e contemporanei di irrazionalità di massa, integrando le intuizioni della neuropsicologia nei processi decisionali. Sebbene offra lezioni preziose e ampie prospettive sui comportamenti e sulle credenze umane, alcuni lettori lo criticano per i suoi pregiudizi politici e le sue interpretazioni storiche.

Vantaggi:

Il libro è informativo e coinvolgente, in quanto fonde efficacemente la storia con le discussioni sull'irrazionalità e sul comportamento umano. I lettori hanno apprezzato le prospettive aggiornate sulla follia storica e l'esplorazione della neuropsicologia che spiega come il processo decisionale emotivo influenzi le azioni umane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro politicamente parziale, in particolare per quanto riguarda il trattamento degli evangelici americani e di Ronald Reagan. I critici hanno sostenuto che i paragoni fatti tra gruppi moderni e sette violente storiche sono infondati e che l'analisi storica presentata è limitata e priva di equilibrio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Delusions of Crowds - Why People Go Mad in Groups

Contenuto del libro:

Ispirandosi al classico di Charles Mackay del XIX secolo Memorie di straordinarie illusioni popolari e la follia delle folle, William Bernstein affronta il tema delle manie di massa con la stessa curiosità e passione, ma armato delle più recenti ricerche scientifiche che spiegano le radici biologiche, evolutive e psicosociali dell'irrazionalità umana.

Bernstein racconta le storie delle drammatiche manie religiose e finanziarie che hanno caratterizzato la società occidentale negli ultimi 500 anni: dalla follia anabattista che affliggeva i Paesi Bassi negli anni '30 del secolo scorso alle pericolose credenze sulla fine dei tempi che animano l'ISIS e pervadono le nazioni polarizzate di oggi; dalla bolla dei mari del Sud allo scandalo Enron e alle bolle delle dot com degli ultimi anni. Grazie alla prosa fluida di Bernstein, i partecipanti sono variopinti come le loro motivazioni, invariabilmente “il desiderio di migliorare il proprio benessere in questa vita o nella prossima”.

Rivelatrici della natura umana quanto storicamente significative, le cronache di Bernstein rivelano l'enorme costo e le implicazioni allarmanti della mania di massa, osservando che se riusciamo ad assimilare la storia e la biologia dell'illusione di massa, possiamo riconoscerla più facilmente nel nostro tempo ed evitarne l'impatto spesso disastroso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611854435
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Why People Go Mad in Groups
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Splendido scambio - Come il commercio ha plasmato il mondo - Splendid Exchange - How Trade Shaped...
Mentre la globalizzazione vacilla verso la crisi...
Splendido scambio - Come il commercio ha plasmato il mondo - Splendid Exchange - How Trade Shaped the World
Delusioni di folla - Perché le persone impazziscono in gruppo - Delusions of Crowds - Why People Go...
Ispirandosi al classico di Charles Mackay del XIX...
Delusioni di folla - Perché le persone impazziscono in gruppo - Delusions of Crowds - Why People Go Mad in Groups

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)