Delusione politica: Una storia culturale dalla ricostruzione alla crisi dell'AIDS

Punteggio:   (5,0 su 5)

Delusione politica: Una storia culturale dalla ricostruzione alla crisi dell'AIDS (Sara Marcus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Political Disappointment: A Cultural History from Reconstruction to the AIDS Crisis

Contenuto del libro:

Partendo dall'indomani della Ricostruzione fino alla crisi dell'AIDS, una nuova storia culturale degli Stati Uniti mostra come artisti, intellettuali e attivisti abbiano trasformato la delusione politica - il desiderio insoddisfatto di cambiamento - in una base per la solidarietà.

Sara Marcus sostiene che i testi fondamentali della storia culturale americana del XX secolo sono testimonianze di delusione politica. Attraverso letture perspicaci e spesso sorprendenti della letteratura e del suono, Marcus offre una nuova storia culturale del secolo scorso, in cui le menti creative hanno osservato il passare dei momenti di possibilità, hanno fatto il punto sulle perdite subite e, attraverso la loro testimonianza, hanno promosso rivoluzioni intellettuali e solidarietà inaspettate.

Political Disappointment mostra come, affrontando direttamente la delusione, scrittori e artisti abbiano contribuito a produrre nuovi significati e possibilità politiche. Marcus analizza innanzitutto le opere di W. E. B. Du Bois, Charles Chesnutt, Pauline Hopkins e dei Fisk Jubilee Singers che esprimevano l'angoscia della prima epoca Jim Crow, durante la quale la supremazia bianca ostacolava la ricostruzione del Paese come democrazia multirazziale. Nei decenni successivi, i canti e le storie del Fronte Popolare di Lead Belly e Tillie Olsen, i paesaggi sonori dei movimenti per i diritti civili e il Black Power, la poesia femminista di Audre Lorde e Adrienne Rich e l'arte queer di Marlon Riggs e David Wojnarowicz hanno continuato a costruire l'archivio secolare della delusione. Marcus mostra come la sconfitta abbia dato origine a nuove modalità di protesta e a nuove forme di pratica collettiva, mantenendo vivo il sogno di un mondo migliore.

La delusione si è rivelata una caratteristica duratura, forse persino inevitabile, del progetto democratico, ma anche la resistenza che ha scatenato. La storia unica del XX secolo di Marcus recupera il desiderio irrealizzato di liberazione come forza produttiva nella letteratura e nella vita americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze al fronte: La vera storia della rivoluzione delle Riot Grrrl - Girls to the Front: The True...
"Per una femminista della seconda ondata come me,...
Ragazze al fronte: La vera storia della rivoluzione delle Riot Grrrl - Girls to the Front: The True Story of the Riot Grrrl Revolution
Delusione politica: Una storia culturale dalla ricostruzione alla crisi dell'AIDS - Political...
Partendo dall'indomani della Ricostruzione fino alla...
Delusione politica: Una storia culturale dalla ricostruzione alla crisi dell'AIDS - Political Disappointment: A Cultural History from Reconstruction to the AIDS Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)