Delta perduto e ritrovato: Riscoprire lo studio della Fisk University-Biblioteca del Congresso sulla contea di Coahoma, 1941-1942

Punteggio:   (4,6 su 5)

Delta perduto e ritrovato: Riscoprire lo studio della Fisk University-Biblioteca del Congresso sulla contea di Coahoma, 1941-1942 (W. Work John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una ricca storia della musica e della cultura afroamericana, concentrandosi in particolare sui contributi di John Work e sul progetto di registrazione della Contea di Coahoma del 1941. Presenta ricerche essenziali, canzoni inedite e approfondimenti sulla cultura del Delta, esaminando criticamente il lavoro di Alan Lomax. Tuttavia, alcune recensioni criticano l'approccio editoriale del libro come parziale e mal realizzato.

Vantaggi:

Ricchi contenuti storici che onorano il patrimonio familiare e culturale.
Include canzoni inedite e preziose ricerche dal progetto di registrazione della Contea di Coahoma.
Celebra i contributi di John Work e fornisce un contesto approfondito sulla cultura musicale del Delta.
Ben scritto e accessibile per un ampio pubblico interessato al blues e alla cultura afroamericana.

Svantaggi:

Critiche alla parzialità editoriale del libro, con accuse di citazioni selettive e omissione di fatti chiave sui contributi di Alan Lomax.
Alcuni recensori l'hanno trovato poco curato e mal inquadrato.
Considerato una “lettura non leggera”, potrebbe essere impegnativo per alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Delta Found: Rediscovering the Fisk University-Library of Congress Coahoma County Study, 1941-1942

Contenuto del libro:

Inserito nella Blues Hall of Fame, è stato definito un “classico della letteratura blues” dalla Blues Foundation, 2019.

Questo notevole libro recupera tre preziose prospettive, a lungo ritenute perdute, sulla cultura e sulla musica del Delta del Mississippi.

Nel 1941 e nel '42 gli studiosi afroamericani della Fisk University - tra cui il noto compositore e musicologo John W. Work III, il sociologo Lewis Wade Jones e lo studente Samuel C. Adams Jr. - si unirono al folklorista Alan Lomax della Biblioteca del Congresso per un viaggio di ricerca nella Contea di Coahoma, nel Mississippi. La loro missione era “documentare adeguatamente le basi culturali e sociali della musica nella comunità”. Tra i frutti del progetto vi furono le prime registrazioni del leggendario cantante e chitarrista blues Muddy Waters.

Il segno distintivo dello studio doveva essere una pubblicazione congiunta dei risultati da parte della Fisk e della Biblioteca del Congresso. Sebbene questa pubblicazione non sia mai stata completata, Lost Delta Found è composto dagli scritti, dalle interviste, dalle note e dalle trascrizioni musicali prodotte da Work, Jones e Adams nell'ambito dello studio sulla contea di Coahoma. Il loro lavoro cattura, con irresistibile immediatezza, un luogo, un popolo, uno stile di vita e un insieme di ricche tradizioni musicali come esistevano negli anni Quaranta.

Illustrato con foto e più di 160 trascrizioni musicali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delta perduto e ritrovato: Riscoprire lo studio della Fisk University-Biblioteca del Congresso sulla...
Inserito nella Blues Hall of Fame, è stato...
Delta perduto e ritrovato: Riscoprire lo studio della Fisk University-Biblioteca del Congresso sulla contea di Coahoma, 1941-1942 - Lost Delta Found: Rediscovering the Fisk University-Library of Congress Coahoma County Study, 1941-1942
Canti e spirituali dei negri americani: Una raccolta completa di 250 canzoni, religiose e profane -...
“American Negro Songs and Spirituals” è una...
Canti e spirituali dei negri americani: Una raccolta completa di 250 canzoni, religiose e profane - American Negro Songs And Spirituals: A Comprehensive Collection Of 250 Songs, Religious And Secular

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)