Delta del potere: il complesso militare-industriale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Delta del potere: il complesso militare-industriale (Alex Roland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Delta of Power: The Military-Industrial Complex

Contenuto del libro:

Il complesso militare-industriale come lo intendiamo noi esiste ancora? Se sì, come è cambiato dopo la fine della Guerra Fredda?.

Nominato per la prima volta dal Presidente Dwight D. Eisenhower nel suo discorso di addio, il Complesso militare-industriale, originariamente un fenomeno esclusivamente americano della Guerra Fredda, è stato concepito per sviluppare e produrre tecnologie militari all'altezza della minaccia esistenziale percepita dall'Unione Sovietica. Un rapporto informale ma solido tra esercito e industria, il MIC ha perseguito e vinto una corsa agli armamenti tecnologici e qualitativi, ma ha avuto un prezzo elevato in termini di sprechi, frodi e abusi. Oggi, sebbene la spesa totale degli Stati Uniti per la sicurezza nazionale superi i mille miliardi di dollari l'anno, essa rappresenta una percentuale minore del bilancio federale, del PIL nazionale e della spesa militare mondiale rispetto al periodo della Guerra Fredda. Alla luce di questo fatto, il MIC come lo intendiamo comunemente è ancora vivo? Se sì, come è cambiato negli anni successivi?

In Delta del potere, Alex Roland racconta la storia completa del MIC dal 1961, la Guerra Fredda e la Guerra al Terrore, fino ai giorni nostri. Roland sostiene che il MIC è oggi significativamente diverso da quello che era quando Eisenhower ne avvertì i pericoli, esercitando ancora un'influenza significativa ma ridotta sulla vita americana. Concentrandosi sui tre decenni trascorsi dalla fine della Guerra Fredda nel 1991, Roland spiega come la mancanza di coesione, i rapidi cambiamenti e la contingenza storica abbiano trasformato le istituzioni e le infrastrutture militari-industriali americane.

Roland affronta cinque ambiti critici di trasformazione: le relazioni civili-militari, le relazioni tra l'industria e lo Stato, tra le agenzie governative, tra le comunità tecnico-scientifiche e lo Stato e tra la tecnologia e la società. Inoltre, traccia il modo in cui l'arsenale americano si è evoluto dal 1991. Il MIC merita ancora l'avvertimento di Eisenhower sul rischio politico e morale, conclude, ma continua a fornire, con un margine più ristretto, l'arsenale più potente del mondo. Un resoconto autorevole dell'evoluzione dell'arsenale americano dalla Seconda guerra mondiale, Delta del potere è un'esplorazione dinamica della preparazione militare e degli eventi attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421441818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delta del potere: il complesso militare-industriale - Delta of Power: The Military-Industrial...
Il complesso militare-industriale come lo...
Delta del potere: il complesso militare-industriale - Delta of Power: The Military-Industrial Complex
La via della nave: La storia marittima dell'America rivisitata, 1600-2000 - The Way of the Ship:...
La storia della navigazione in America, così come viene...
La via della nave: La storia marittima dell'America rivisitata, 1600-2000 - The Way of the Ship: America's Maritime History Reenvisoned, 1600-2000
Informatica strategica: La DARPA e la ricerca dell'intelligenza artificiale, 1983-1993 - Strategic...
La storia dello straordinario sforzo del...
Informatica strategica: La DARPA e la ricerca dell'intelligenza artificiale, 1983-1993 - Strategic Computing: DARPA and the Quest for Machine Intelligence, 1983-1993
Guerra e tecnologia: Una brevissima introduzione - War and Technology: A Very Short...
L'istinto bellico fa parte della natura umana, ma i mezzi per...
Guerra e tecnologia: Una brevissima introduzione - War and Technology: A Very Short Introduction
Il complesso militare-industriale - The Military-Industrial Complex
Questo libro fornisce un'analisi approfondita di un insieme di relazioni centrali per la...
Il complesso militare-industriale - The Military-Industrial Complex
La via della nave: La storia marittima dell'America rivisitata, 1600-2000 - The Way of the Ship:...
UNA VISIONE ILLUMINANTE E AMPLIATA DELLA STORIA...
La via della nave: La storia marittima dell'America rivisitata, 1600-2000 - The Way of the Ship: America's Maritime History Reenvisoned, 1600-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)