Delphine

Punteggio:   (4,7 su 5)

Delphine (Germaine de Stal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

Il primo grande romanzo di Germaine de Sta\u00ebl, Delphine, pubblicato nel 1802, è un profondo commento sulla condizione femminile in un periodo critico della storia politica francese. La forma convenzionale settecentesca di Delphine come romanzo epistolare nasconde la sua messa in discussione anticonvenzionale dei valori e delle norme accettate.

Fin dall'inizio, il governo napoleonico capì che Delphine non era solo una storia di amore tragico. Sebbene Stau00ebl negasse l'intenzione di scrivere un romanzo politico, gli aspetti sovversivi di un libro dedicato alla “Francia del silenzio” non sfuggirono a Bonaparte, che esiliò l'autore da Parigi. Forse la cosa più inaccettabile per Napoleone era l'affermazione di Stau00ebl dei diritti dell'individuo, in particolare delle donne. Il romanzo è particolarmente importante per la presentazione della condizione femminile alla fine del XVIII secolo.

Questa traduzione di Delphine si basa sull'autorevole edizione critica francese curata da Simone Balay\u00e9. L'introduzione di Goldberger colloca il romanzo nel contesto dell'opera di Stau00ebl e del pensiero dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:511

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delphine
Il primo grande romanzo di Germaine de Sta\u00ebl, Delphine, pubblicato nel 1802, è un profondo commento sulla condizione femminile in un periodo critico della storia...
Delphine
Considerazioni sui principali danni della Rivoluzione Francese - Considrations sur les principaux...
"Nata il 22 aprile 1766, in rue de Cl ry, a...
Considerazioni sui principali danni della Rivoluzione Francese - Considrations sur les principaux vnemens de la rvolution franoise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)